FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico: PSA – Istruzioni Operative Agea n. 107 - Decreto n. 534026 del 29 settembre 2023 danni indiretti causati dalla PSA nel periodo 1° luglio 2022- 31 luglio 2023. Moda

Categorie: Circolari, Suini Tags:

Con riferimento alla nostra Circolare n. 3681 del 14 novembre u.s. e precedenti di pari argomento, vi informiamo che Agea ha pubblicato le Istruzioni Operative n. 107 dell’Organismo Pagatore inerenti alle disposizioni relative alle modalità di concessione del sostegno alle Aziende suinicole italiane che hanno subìto danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento dei focolai di Peste Suina Africana (PSA) successivi ai termini fissati dal Decreto ministeriale 28 luglio 2022 n. 336168, per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 luglio 2023.

Il documento riporta le seguenti informazioni:

  • Condizioni per la concessione del sostegno;
  • Condizioni per la concessione del sostegno alle imprese agricole della produzione primaria e determinazione del livello di sostegno (tabella I);
  • Condizioni per la concessione dell’aiuto alle imprese del settore della macellazione e della trasformazione e determinazione dell’aiuto (tabella II).

La Tabella I elenca gli interventi e specifica per ciascuno di essi l’indennizzo unitario e i coefficienti di indennizzo il cui prospetto è riportato in domanda in relazione a ciascun codice allevamento ASLL come presente in Banca Dati Nazionale (BDN):

1) Intervento 1 “Deprezzamento animali per vendita anticipata”;

2) Intervento 2 “Interruzione riproduzione scrofe”;

3) Intervento 3 “Prolungamento vuoto sanitario/Mancato accasamento”;

4) Intervento 4 “Maggiori costi di produzione per prolungato allevamento (blocco trasferimento).

La Tabella II A elenca gli interventi per il settore della macellazione e della trasformazione con il prospetto dei danni indiretti nel periodo 1° luglio 2022 – 31 luglio 2023:

5) Intervento 5 “Riduzione Macellazioni”

6) Intervento 6 “Mancato export e deprezzamento merce”.

Come richiedere l’aiuto:

I soggetti interessati potranno presentare ad AGEA apposita domanda per il riconoscimento dell’aiuto, tramite l’assistenza di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola.

Termini di presentazione delle domande:

La domanda di aiuto potrà essere presentata a partire dal 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 15 febbraio 2024.

Periodo di pagamento dei sostegni:

Il pagamento sarà versato in un’unica soluzione ai beneficiari a partire dal 3 giugno 2024.

Alleghiamo alla presente la Circolare le Istruzioni Operative Agea in commento e l’allegato (I modello PSA) per i dovuti approfondimenti e dettagli, con preghiera di darne massima diffusione.

Tag:

Documenti da scaricare