PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico: Peste Suina Africana –Piano nazionale di sorveglianza ed eradicazione 2024.

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Vi informiamo che il Ministero della Salute ha trasmesso il Piano nazionale per la sorveglianza e l’eradicazione della PSA per l’anno 2024 aggiornato con le indicazioni ed integrazioni della Commissione europea.

Il Piano e le misure contenute, non vengono modificate seguendo sostanzialmente le indicazioni e prescrizioni della vigente normativa comunitaria e nazionale, l’Ordinanza Commissariale in vigore, i Piani Regionali di Interventi Urgenti, il Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali e Azioni Strategiche per l’Elaborazione dei Piani di Eradicazione nelle Zone di Restrizione da PSA.

Unitamente al piano viene trasmessa anche la versione aggiornata delle Linee Guida della Commissione Europea per la gestione della PSA (Comunicazione della Commissione C/2023/1504).

Alleghiamo alla presente Circolare la nota del Ministero della salute in commento, il Piano di eradicazione e sorveglianza 2024 e le Linee Guida della Commissione per i dovuti approfondimenti.