PRODUZIONI animali

FEBBRE CATARRALE DEGLI OVINI (BLUE TONGUE) – MODIFICHE AL DISPOSITIVO DIRIGENZIALE MINSALUTE N. 5662 DEL 14 MARZO 2014

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Ovicaprini Tags: BLUE TONGUE, SANITÀ ANIMALE, CIRCOLARI MIN SALUTE

Si informa che il Ministero dalla Sanità, con circolare del 12 giugno 2015 (allegata), ha provveduto ad apportare alcune modificazioni ed integrazioni al dispositivo dirigenziale prot. 5662 del 14 marzo 2014 e s.m. inerente misure di controllo ed eradicazione per contenere l’eventuale diffusione del virus della Blue tongue sul territorio nazionale.

In particolare il provvedimento ridefinisce le mappe delle zone di restrizione (allegato A) e le indicazioni attinenti alle movimentazioni nazionali (allegato B), alla luce degli esiti della riunione del Comitato permanente della Catena alimentare e Sanità animale della Commissione Europea, tenutasi in data 5 giugno 2015, che ha approvato il dossier “Italia-Blue tongue” per la ridefinizione delle zone di restrizione in forza delle risultanze delle attività di sorveglianza.

La circolare introduce altresì l’allegato C, contenente le indicazioni circa la definizione e conferma di casi di Blue tongue, le attività da effettuare a seguito di conferma di casi di infezione, la definizione delle aree soggette a restrizione e le procedure per la dichiarazione di estinzione e chiusura dei focolai di Blue tongue.

Per ogni dettaglio si rimanda alla circolare Minsalute.