FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Grandi colture e servizi – Giornata di approfondimento sul mais 15 marzo 2017 - Bologna

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: MAIS, COOPERATIVE, RICERCA, GIORNATA DI APPROFONDIMENTO

Come sapete la produzione maidicola nazionale, in controtendenza rispetto al dato mondiale, sta registrando nel corso degli ultimi anni un significativo calo delle superfici e delle produzioni. Le preoccupazioni sul futuro di questa produzione riguardano, dunque, la gestione delle criticità, tra le quali senz’altro l’esposizione alla contaminazione da micotossine, che ha una forte ripercussione su tutta la filiera.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane, nell’ambito del Coordinamento Grandi Colture e Servizi, ha dunque voluto organizzare una Giornata di approfondimento sul mais che si terrà il 15 marzo 2017 alle ore 11:00 presso la sede di Confcooperative Emilia Romagna in via Calzoni 1/3 – Bologna.

Alla base di questa giornata c’è l’esigenza di mettere in comune informazioni utili e accreditate e di instaurare un confronto diretto con la ricerca, affinché quest’ultima possa rispondere in maniera adeguata alle reali necessità delle imprese produttrici. Oltre agli interventi del mondo della ricerca, sono programmate una serie di relazioni di alcune cooperative che vogliono mettere in rete le soluzioni tecniche che hanno sviluppato in termini di contenimento e gestione delle micotossine, ma anche di valorizzazione dei prodotti e dei sottoprodotti. 

La partecipazione alla giornata di approfondimento è gratuita ed è riservata alla cooperative e ai soci delle stesse, nonché ai funzionari interessati.

Data l’importanza di un approfondimento sulla maiscoltura interno al mondo della cooperazione, invito tutti a darne la massima divulgazione presso le strutture associate. 

In allegato trovate il programma dettagliato dell’evento. Per qualsiasi informazione è possibile contattare Federica Luzi all’indirizzo luzi.f@confcooperative.it o al numero di telefono 335.7317184. 

Documenti da scaricare