FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Grandi colture e servizi – Viaggio in Kazakhstan 3-8 settembre 2017

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: GRANO DURO, FILIERA, DURUMDAYS, KAZAKHSTAN

Si comunica che, nell’ambito dei DURUM Days, è in programma per il prossimo settembre un viaggio in Kazakhstan, al fine di approfondire la coltivazione e il mercato del grano duro in uno dei Paesi emergenti nella produzione di questo cereale.

I DURUM Days sono una serie di eventi internazionali realizzati con la partecipazione delle principali organizzazioni della filiera del grano duro (Cia, Confagricoltura, Copagri, Compag, Italmopa e Aidepi) e con la società Aretè quale partner tecnico e hanno l’obiettivo di aumentare la trasparenza informativa del mercato di questa commodity.

A maggio scorso, per il secondo anno consecutivo, è stato organizzato un evento a Foggia di approfondimento del mercato del grano duro, che ha visto la partecipazione dei rappresentati dei più importanti Paesi produttori di questo cereale quali, Canada, Francia e Kazakhstan. Dopo la trasferta in Canada lo scorso anno, il viaggio in programma a settembre prossimo mira dunque ad approfondirebbe la realtà produttiva kazhaka e a stringere rapporti con gli operatori di questo Paese. Tale iniziativa si inserisce inoltre nell’ambito del servizio di market intelligence che abbiamo istituito da due anni con la collaborazione della società Aretè. 

Durante la trasferta in Kazakhstan è in programma una visita dei campi di grano ma, soprattutto, incontri con le istituzioni del Paese, con i produttori locali nonché con gli operatori commerciali, che sono già calendarizzati come decritto nel programma del viaggio. La trasferta durerà 6 giorni - dal 3 all'8 settembre 2017 – ed prevista inoltra la partecipazione della delegazione all'Italian Day presso l'Expo2017 di Astana.

Si fa presente che sarà garantito un servizio di traduzione italiano/russo.  

Si segnala inoltre che tale iniziativa nasce nell’ambito di una serie di eventi internazionali legati alla filiera del grano duro, ma essendo il Kazakhstan caratterizzato anche da altre produzioni, come ad esempio il grano tenero ed il mais, potrebbe essere comunque interessante partecipare anche per gli operatori di altre filiere. Gli incontri in programma con i produttori, gli operatori commerciali e le istituzioni possono essere infatti un momento di confronto e approfondimento anche rispetto ad altre produzioni. 

Si informa che le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. Ciascuno può organizzarsi autonomamente, coordinandosi con il resto della delegazione per quanto riguarda gli incontri programmati, o può prenotare i voli e i pernottamenti tramite il Centro Turistico Cooperativo che ha già elaborato un pacchetto standard di viaggio. Per le prenotazioni e/o per un dettaglio dei costi è possibile contattare Susanna Vianello del Centro Turistico Cooperativo al numero 06-68000216 o all’indirizzo vianello.s@confcooperative.it, entro venerdì 4 agosto alle ore 13:00.

Si prega infine di indicare a Federica Luzi luzi.f@confcooperative.it le eventuali adesioni in maniera da consentire il coordinamento tra i partecipanti.

Il programma dettagliato del viaggio è in allegato. 

Documenti da scaricare