FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Grano duro – DURUM DAYS – Foggia, 17 maggio 2023 ore 9.30

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture, Seminativi Tags:

Si comunica, per opportuna conoscenza, che mercoledì 17 maggio, a partire dalle ore 9.30, con sessione mattutina e pomeridiana, si terrà il DURUM DAYS 2023, l’evento sulla filiera del grano duro, organizzata dall’Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentare, che, come di consueto, ogni anno a maggio, offre ad operatori e agricoltori le prime previsioni sulla produzione nazionale e mondiale di tale prodotto.

 

L’iniziativa, giunta alla ottava edizione, si svolgerà in presenza, ma sarà data anche la possibilità di collegarsi in streaming, con traduzione simultanea per gli interventi previsti da parte di Ospiti stranieri.

 

Il tema centrale del DURUM DAYS 2023 è l’impatto della nuova PAC sulla filiera del grano duro: in un’apposita tavola rotonda con alcuni esponenti di rilievo delle sigle promotrici dell’iniziativa, moderata dal Direttore dell’Informatore Agrario, Dott. Boschetti, si valuteranno le ricadute delle nuove norme appena entrate in vigore e sarà l’occasione anche per stimarne gli impatti di medio termine sulla filiera pasta in Italia.

 

Nella seconda parte della mattinata, verrà presentata la situazione del grano duro sui mercati internazionali, con un focus sul Canada, l’andamento agronomico/fitosanitario della coltura nella campagna in corso (a cura del CREA) e le prospettive di mercato – nazionale ed internazionale - per il prossimo raccolto (a cura di ARETE’). Anche a queste presentazioni seguirà una tavola rotonda, per approfondire le tematiche esposte.

 

 

 

Alle due tavole rotonde prenderanno parte le principali organizzazioni della filiera del grano duro – sementieri, professionali agricole, cooperazione, stoccatori privati, rappresentanza delle industrie di prima e seconda trasformazione.

 

Al termine della mattinata è previsto – e siamo in attesa di conferma - un intervento conclusivo del Ministro dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

 

Dopo una breve pausa pranzo nella quale sarà offerto un light lunch, il CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, nella sessione pomeridiana affronterà, con diversi contributi scientifici, la tematica: “La produzione di grano duro dopo il 2020: soluzioni e prospettive per una intensificazione sostenibile”, con conclusione dei lavori prevista intorno alle 17.00.

 

Sul sito dedicato all’evento www.durumdays.com è possibile scaricare il programma della giornata e tutte le informazioni per registrare la propria partecipazione all’evento (registrazione obbligatoria, sia in presenza che in modalità telematica).

 

La partecipazione all’evento è gratuita, si prega di divulgare l’invito alle imprese associate che operano nel settore
Tag:

Documenti da scaricare