FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

AGEA-Modalità attuative per la richiesta e l’erogazione dell’aiuto al mais e alla filiera delle proteine vegetali (Fondo Competitività filiere) per la campagna 2023

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture, Seminativi Tags:

Informiamo che lo scorso 3 ottobre 2023 l’Agea ha pubblicato le istruzioni relative ai contributi del "Fondo per la competitività delle filiere (DM 3 aprile 2020) – per la Campagna 2023" (circolare 91 del 03/10/2023 allegata) relativamente al mais e alla filiera delle proteine vegetali.

Lo stanziamento complessivo per la campagna 2023 ammonta a 5 milioni di euro per il mais e 5 milioni di euro per legumi e soia. Si ricorda che possono accedere all’aiuto le imprese agricole che abbiano già sottoscritto, entro il termine di scadenza della domanda di contributo, contratti di filiera di durata almeno triennale, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori riconosciute di cui sono socie, contratti di filiera di durata almeno triennale o che sottoscrivano contratti di filiera di durata almeno triennale con imprese di trasformazione e/o commercializzazione.

L’aiuto spettante a ciascun richiedente è commisurato alla superficie agricola coltivata a mais, legumi (pisello da granella, fagiolo, lenticchia, cece, fava da granella e favino da granella) e soia nel limite massimo di 50 ettari totali. Non sono ammesse al contributo le colture destinate a insilato, produzione di seme, foraggio e produzione energetica.

Per la campagna 2023 è concesso un aiuto massimo di 100 euro per ogni ettaro coltivato a mais o proteine vegetali (legumi e soia), oggetto del contratto.

 

 

 

 

L’importo unitario dell’aiuto è determinato, a consuntivo, in base al rapporto tra l’ammontare dei fondi stanziati e la superficie totale coltivata a mais o proteine vegetali per la quale è stata presentata domanda di aiuto; in caso di superamento dei fondi annuali disponibili, l’OP AGEA come ente gestore procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante l’adozione del taglio lineare.

 

La domanda può essere presentata DAL 10 OTTOBRE 2023 FINO AL 10 NOVEMBRE 2023, accedendo direttamente al portale Sian o tramite gli uffici CAA locali.

 

Nelle istruzioni operative allegate, sono riportati ulteriori dettagli.

Tag:

Documenti da scaricare