FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

PAC – Dichiarazione integrativa della Domanda Unica – Eco-schema 1

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Bovini, Suini, Seminativi e Grandi Colture Tags: AGEA, DOMANDA UNICA, PRODUZIONI ANIMALI

Si comunica, per opportuna conoscenza, che sono state pubblicate le Istruzioni Operative Agea relative alle modalità ed ai termini di presentazione della dichiarazione integrativa prevista per coloro che hanno richiesto nella domanda unica 2023 l’intervento per l’ecoschema 1 livello 1 e contemporaneamente per il livello 2, con gruppi di animali del medesimo orientamento produttivo.

Difatti, come già comunicato con precedente Circolare (vedi Circolare Fedagripesca Prot. n.112 del 16 gennaio 2024), al fine di consentire la corretta demarcazione tra i due livelli di aiuto dell’Eco-schema 1, nel caso in cui l’agricoltore volesse aderire, oltre che al Livello 1, anche al Livello 2 con gruppi di animali del medesimo orientamento produttivo, è necessaria una apposita dichiarazione integrativa da parte del beneficiario.

A tal proposito, le Istruzioni operative precisano che la suddetta dichiarazione deve essere prodotta dagli agricoltori che hanno richiesto nella domanda unica 2023 l’intervento per l’eco-schema 1 livello 2 - adesione a SQNBA e che intendono precisare il numero esatto di capi con i quali hanno eseguito il pascolamento rispetto alla totalità dei capi detenuti per la sola specie bovina. In assenza di dichiarazione, saranno considerati tutti i capi dell’allevamento. Le informazioni presenti in tali dichiarazioni verranno utilizzate anche per la verifica del rispetto del criterio di mantenimento delle superfici a pascolo.

La dichiarazione non è richiesta nel caso in cui l’allevatore abbia portato gli animali esclusivamente verso un pascolo registrato in BDN secondo la normativa vigente, in quanto si prendono a riferimento i capi la cui movimentazione sia registrata in BDN.

Si precisa che, per quanto concerne i suini, che non sono identificati e registrati singolarmente in BDN, non è ammissibile il pascolo con un gruppo di animali; pertanto, il pascolamento per tale specie animale deve obbligatoriamente riguardare l’intero allevamento.

La dichiarazione integrativa può essere presentata a partire dal 29 gennaio 2024 sino al 16 febbraio 2024.

In allegato si invia il testo completo delle Istruzioni operative.


 

Documenti da scaricare