FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Settore cerealicolo – Istituzione servizio di alto livello di analisi del mercato delle commodities agricole

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: COMMODITIES AGRICOLE, SERVIZIO ANALISI MERCATI, PREZZI, COORDINAMENTO ACI SETTORE CEREALICOLO

Si comunica, per opportuna informazione, che il Coordinamento congiunto dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore cerealicolo e mezzi tecnici sta avviando, a livello nazionale, un servizio di alto livello di studio e analisi del mercato delle principali commodities agricole (frumento duro e tenero, mais e soia).

Il servizio, che avrà durata annuale, si sostanzierà in:

  • 12 report mensili di analisi e previsioni relativi alle materie prime come sopra indicate. Solo a titolo esemplificativo, i report includeranno le informazioni che riguardano i tassi di cambio, il prezzo del petrolio, i bilanci di approvvigionamento, i prezzi della campagna corrente sui mercati di riferimento, nonché quelli passati degli ultimi 3 anni.
  • 10 riunioni con la società di servizi incaricata che, presumibilmente, avranno luogo a Bologna. Sarà in ogni caso messo a disposizione un collegamento in videoconferenza per chi non potrà partecipare fisicamente alle riunioni. È inoltre possibile fissare ulteriori incontri in occasione di particolari avvenimenti sui mercati di interesse o in caso di specifiche esigenze delle strutture partecipanti.
  • 2 corsi di formazione di 2 ore ciascuno relativamente alla gestione dei rischi di price volatility e supply security nell’ambito delle attività di acquisto/vendita di commodities agricole.
  • Reperibilità telefonica continua da parte della società incaricata del servizio.

Per usufruire di tale servizio dovrà essere versato, da parte delle strutture, un contributo minimo annuale pari a euro 600 + iva.

La volontà di mettere a disposizione un servizio di alto livello nasce dalle esigenze specifiche delle cooperative cerealicole che devono rispondere ad una estrema volatilità dei prezzi delle granelle nazionali determinata in buona parte da dinamiche mondiali. È quindi di facile comprensione l’importanza, per il settore, di monitorare costantemente l’andamento dei mercati delle materie prime, confrontando le dinamiche mondiali con la formazione dei prezzi a livello nazionale.

Il tavolo vuole essere inoltre un’occasione di confronto e ragionamento aperto per le cooperative partecipanti.

La federazione resta a disposizione per organizzare momenti di incontro con la Coordinatrice Aci del settore cerealicolo e mezzi tecnici, Patrizia Marcellini, al fine di fornire ulteriori approfondimenti in merito al servizio di analisi del mercato delle commodities agricole.

Considerata la rilevanza del progetto, si prega di darne la massima diffusione tra le strutture del settore. In allegato è inoltre possibile scaricare una scheda di adesione per manifestare la propria intenzione di usufruire del servizio. La scheda dovrà essere rispedita entro il 25 settembre al seguente indirizzo: luzi.f@confcooperative.it.

Documenti da scaricare