FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Decreto di autorizzazione all’etichettatura transitoria dei vini a IGT Emilia o dell’Emilia

Categorie: Circolari, Vino Tags: ETICHETTATURA, DOP, IGP, DOC, DOCG, PRODUZIONE, TRANSITORIA, DISCIPLINARE, IGT, PIGNOLETTO, EMILIA

Si informa che, con Decreto 14 giugno 2016, il Ministero ha autorizzato l’etichettatura transitoria di cui all’art. 72 del reg. CE n. 607/2009 nei riguardi delle produzioni dei vini a IGT «Emilia» o «dell’Emilia», ottenute in conformità all’allegata proposta di modifica del relativo disciplinare di produzione, così come definita e pubblicata con il provvedimento ministeriale 29 agosto 2014.

Nello specifico, si tratta della modifica conseguente al riconoscimento della DOC Pignoletto, di cui al decreto n. 71552 del 26 settembre 2014, che consiste nella sostituzione, nell’ambito di tutto l’articolato del disciplinare di produzione dei vini a IGT Emilia o dell’Emilia, del nome della varietà di vite Pignoletto, per le relative tipologie di vino, con il sinonimo Grechetto gentile.

L’autorizzazione all’etichettatura transitoria, conformemente a quanto previsto dall’art. 2, comma 1, del decreto ministeriale 23 dicembre 2015, è riferita all’unico disciplinare di produzione della IGT «Emilia» o «dell’Emilia», così come risulta dalla proposta di modifica approvata con il citato provvedimento ministeriale 29 agosto 2014, entra in vigore dalla data di pubblicazione del decreto in oggetto ed è applicabile per le produzioni provenienti dalla campagna vendemmiale 2016/2017.

A tal proposito, si precisa che il decreto in commento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 155 del 5 luglio 2016 ed entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione. 

Si allegano: 

  • Copia del decreto in oggetto; 
  • Copia della proposta di modifica approvata con il citato provvedimento ministeriale 29 agosto 2014.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa