FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Decreto di adeguamento ad un unico disciplinare di produzione per l’autorizzazione all’etichettatura transitoria dei vini a DOCG «Colli Bolognesi Pignoletto»

Categorie: Circolari, Vino Tags: ETICHETTATURA, DOP, IGP, DOC, DOCG, PRODUZIONE, TRANSITORIA, DISCIPLINARE, IGT, COLLI, PIGNOLETTO, BOLOGNESI

Si informa che il Ministero, con Decreto 14 giugno 2016, ha soppresso l’art. 2 del decreto ministeriale 26 settembre 2014, relativo all’autorizzazione all’etichettatura transitoria per i vini DOCG «Colli Bolognesi Pignoletto», che si allega.

Nello specifico, il Ministero, in virtù dell’art. 2 del decreto ministeriale 23 dicembre 2015, ha stabilito che l’autorizzazione all’etichettatura transitoria dei vini DOCG «Colli Bolognesi Pignoletto» è riferita all’unico disciplinare di produzione della denominazione in parola, così come risulta dalla proposta di modifica approvata con provvedimento ministeriale datato 28 agosto 2014, inviata alla Commissione UE e pubblicata sul sito internet del Ministero - Sezione prodotti DOP e IGP - Vini DOP e IGP. Di conseguenza, a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto in oggetto è esclusa la coesistenza con le disposizioni del preesistente disciplinare di produzione. A tal proposito, si precisa che il decreto in commento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 155 del 5 luglio 2016 ed entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione.

Si allega:

  • Copia del decreto in oggetto; 
  • Copia del decreto ministeriale 26 settembre 2014, relativo all’autorizzazione all’etichettatura transitoria per i vini DOCG «Colli Bolognesi Pignoletto».

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa