FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Agea, istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l’accesso all’aiuto nel quadro della misura della riconversione e ristrutturazione vigneti per la campagna 2017/2018

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, RICONVERSIONE, VIGNETI, RISTRUTTURAZIONE, OCM, RRV

Si informa che, con circolare AGEA n. 38458 del 4 maggio 2017, sono state definite, per la campagna 2017/2018, le modalità operative per l’accesso alla misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti (RRV), sulla base delle quali saranno redatti i rispettivi bandi regionali o provinciali, a cui si rimanda per una lettura attenta e puntuale.

Tempistiche

Nel caso di scelta di pagamento a collaudo delle opere, l’accesso alla misura prevede la seguente tempistica:

1. la presentazione di una domanda di sostegno entro il 15 giugno 2017;

2. la presentazione di domanda di pagamento a saldo, per il collaudo delle opere ed il relativo pagamento, tra il 20 marzo 2018 e il 20 giugno 2018.

Nel caso di scelta di pagamento anticipato l’accesso alla misura prevede la seguente tempistica:

1. la presentazione di una domanda di sostegno/richiesta pagamento d’anticipo per la liquidazione dell’80% del contributo finanziato per l’intera operazione, entro il 15 giugno 2017;

2. la presentazione di una domanda di pagamento a saldo, per il collaudo delle opere e l’eventuale liquidazione del saldo spettante, tra il 20 marzo 2018 e il 20 giugno 2018; tra il 20 marzo 2019 e il 20 giugno 2019; tra il 20 marzo 2020 e il 20 giugno 2020; oppure tra il 20 marzo 2021 e il 20 giugno 2021 solo per cause di forza maggiore e circostanze eccezionali comunicate e riconosciute.

Si ricorda, altresì, che il viticoltore non proprietario delle superfici interessate dalla domanda di ristrutturazione e riconversione vigneti deve allegare alla domanda stessa il consenso sottoscritto dal proprietario del fondo.

Si precisa che, per consentire l’esecuzione dei controlli ex ante (controlli a campione), le operazioni di estirpazione degli impianti vitati oggetto di intervento possono essere effettuate a partire dal 30 settembre 2017.

Il riscontro delle caratteristiche agronomiche degli impianti da sottoporre a ristrutturazione/riconversione (varietà, forma di allevamento, sesto d’impianto e stato di coltivazione dei vigneti), rispetto a quanto dichiarato in domanda di sostegno sono vincolanti per la finanziabilità della domanda stessa. Non saranno considerati ammissibili:

  • Vigneti che risulteranno impiantati con altre varietà rispetto a quella dichiarata;
  • Vigneti che risulteranno impiantati con la varietà dichiarata ma con forma di allevamento diversa da quella dichiarata;
  • Vigneti che risulteranno impiantati con la varietà dichiarata ma con sesto d’impianto diverso da quello dichiarato;
  • Vigneti che risulteranno non più produttivi o non mantenuti.

L’Ente Istruttore comunica ai richiedenti, a mezzo PEC, entro il 31 ottobre 2017, l’ammissibilità e la finanziabilità della domanda di sostegno (atto di concessione del finanziamento) ovvero l’esclusione della domanda di sostegno (atto di esclusione della domanda). La comunicazione di ammissibilità al finanziamento costituisce invito alla ditta a fornire la fidejussione e l'attestazione di inizio lavori. Nella comunicazione di finanziabilità dovrà essere riportata la data entro la quale deve essere presentata la domanda di saldo e che deve tener conto del cronoprogramma delle attività inserito in domanda di sostegno e, se del caso, della scadenza all’utilizzo dell’autorizzazioni al reimpianto. Si ricorda che il termine ultimo per la finanziabilità dovrà essere il 20 maggio 2018, per le domande di sostegno con pagamento a collaudo, e il 20 luglio 2018, per le domande di sostegno con pagamento anticipato.

In ogni modo, si invitano quanti interessati ad una lettura attenta della circolare allegata, nonché di fare riferimento sempre e comunque alle specifiche disposizioni regionali o provinciali contenute nei relativi bandi emanati dalle Regioni e/o Province autonome competenti.

Infine, si coglie l’occasione per segnalare che l’allegata circolare AGEA n. 31081 del 7 aprile 2017 in merito ai criteri ed alle modalità operative per la misura della ristrutturazione e della riconversione dei vigneti (RRV) a decorrere dalla campagna 2017/2018, ha annullato e sostituito la precedente circolare AGEA n. 25781 del 23 marzo 2017. Per facilitarne la lettura, qui di seguito i punti che sono stati aggiunti rispetto alla versione precedente:

  •  pag. 9, III paragrafo: specifica sulle modalità di pagamento;
  •  pag. 10, ultimo paragrafo: specifica sulle tempistiche di presentazione della domanda di pagamento;
  • pag. 17: esemplificazione sul calcolo della penalità.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa