FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Modalità di tracciabilità negli stabilimenti dove si detengono prodotti derivanti da uva da vino e da uve di varietà di vite non iscritte come uva da vino al registro nazionale delle va

Categorie: Circolari, Vino Tags: UVA, UNICO, DEROGA, TESTO, STABILIMENTO, PROMISCUO, TAVOLA, DIVIETO

Si informa che, con decreto allegato n. 748 del 7 luglio 2017, il Ministero ha dato attuazione a quanto previsto dall’art. 24, comma 5, della Legge 12 dicembre 2016, n. 238.

Si ricorda, infatti, che, come già chiarito dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro – alimentari (ICQRF) con la circolare n. 1522 del 30 dicembre 2016, il divieto di detenzione nelle cantine/stabilimenti enologici, a scopo di commercio, dei mosti e dei vini, di cui all’art. 24, comma 5, primo periodo, non è applicabile per i mosti ed i succhi ottenuti da uve da tavola - cioè da varietà di vite non iscritte come uva da vino nel registro nazionale delle varietà di vite -  purché nelle cantine/stabilimenti nei quali essi sono detenuti e trasformati:

  • Siano posti in lavorazione esclusivamente mosti e succhi destinati all’alimentazione umana, i quali, per essere tali, non possono certamente derogare dalle definizioni stabilite oppure aver subito trattamenti e aggiunte non consentiti e, pertanto, non siano introdotti o detenuti prodotti il cui processo produttivo prevede la fermentazione;
  • La rintracciabilità dei prodotti lavorati sia garantita conformemente alle modalità da determinare con decreto del Ministero.

Con il predetto decreto, il Ministero ha inteso definire le citate modalità di rintracciabilità.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa