FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Misura della distillazione dei sottoprodotti della vinificazione

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, OCM, DISTILLAZIONE, SOTTOPRODOTTI, VINIFICAZIONE, MISURA, DISTILLERIE

Si informa che, con circolare AGEA n. 61384 del 26 luglio 2017, sono state fornite alcune utili integrazioni alle istruzioni operative dell’8 novembre 2016, in merito alla domanda di saldo dell’aiuto comunitario nel quadro della misura della distillazione dei sottoprodotti della vinificazione.

Nel specifico, per interpretare le esigenze di quegli operatori che, alla data del 10 agosto 2017 - termine ultimo per la presentazione di qualunque tipologia di domanda di pagamento - e per motivi indipendenti dalla propria operatività, non fossero nelle condizioni di produrre unitamente alla domanda di saldo le certificazioni doganali del caso, sono state implementate le funzioni dell’applicativo informatico del Sian.

Pertanto, a decorrere dal 28 luglio e fino al 10 agosto 2017 p.v., al distillatore richiedente, che non disponesse ancora dei certificati occorrenti, sarà consentito - indipendentemente dall’avvenuto pagamento della domanda di anticipo - l’inoltro della domanda di saldo dell’aiuto comunitario per la distillazione per uso industriale, barrando l’opzione che lo impegna a posticipare l’invio all’Agea di detti certificati entro e non oltre la data del 30 settembre 2017.

Si ricorda che, nel caso di mancato rispetto di detto termine per la consegna all’Agea della documentazione mancante, in corrispondenza della istanza di saldo, non verrà corrisposto alcun aiuto comunitario e si procederà allo svincolo della fidejussione relativa all’anticipo solo ad avvenuta acquisizione della prevista certificazione doganale.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa