FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – AGEA, modalità operative per il rilascio delle autorizzazioni

Categorie: Circolari, Vino Tags: AGEA, VIGNETI, OCM, AUTORIZZAZIONI, AFFITTO, REIMPIANTO, SISTEMA, AUTORIZZAZIONE, IMPIANTO, IMPIANTI, REIMPIANTI, POTENZIALE, VITICOLO, VITICOLI, GUIDA, VIGNETO, DIVIETO, TRASFERIMENTO, CONDUZIONE

Si informa che, con l’allegata circolare AGEA n. 21923 del 13 marzo 2018, sono state emanate le modalità operative per il rilascio delle autorizzazioni per nuovi impianti, per i reimpianti viticoli e per la costituzione e l’aggiornamento del Registro Informatico Pubblico delle autorizzazioni per gli impianti viticoli per l’annualità 2018.

La predetta circolare sostituisce integralmente la precedente circolare AGEA del 1 marzo 2017.

Rispetto a quanto già disposto dal DM n. 935 del 13 febbraio 2018, per corrente annualità, le domande per le autorizzazioni per il nuovo impianto sono presentate entro 30 giorni dalla data di emanazione della circolare (13 marzo 2018).

Inoltre, si segnala che rispetto al tema del trasferimento tra Regioni delle autorizzazioni di reimpianto, la citata circolare ha esteso il vincolo introdotto dal DM anche a coloro i quali chiedono di trasferire una autorizzazione di reimpianto su terreni in conduzione - mediante atti di trasferimento temporaneo - da meno di 6 anni in una Regione differente.

Infine, considerato che ad oggi la disciplina sulle autorizzazioni è contenuta in tre decreti ministeriali, alcune circolari interpretative ed alcune circolari di AGEA, oltre che nei pertinenti regolamenti dell’Unione, i nostri uffici hanno predisposto un documento di lavoro unitamente ad una versione consolidata del decreto ministeriale – entrambi allegati - con l’obiettivo di avere strumenti per una lettura delle disposizioni agevole ed immediata.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa