FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Agea, misura della Ristrutturazione e Riconversione vigneti

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, RICONVERSIONE, VIGNETI, CONTROLLI, RISTRUTTURAZIONE, OCM, MISURA, ESTIRPO, EX, ANTE

Si informa che, con l’allegata circolare AGEA n. 39883 del 2 maggio 2019, sono state definite le modalità operative per la misura della Ristrutturazione e della Riconversione dei vigneti (RRV) a decorrere dalla campagna 2019/2020.

In particolare, si richiama l’attenzione su alcune novità che riguardano talune scadenze.

La domanda di aiuto è presentata all’OP il 31 maggio di ogni anno, così come ha indicato il recente DM n. 3843 del 3 aprile 2019. Si ricorda che tale termine rappresenta la data limite e gli OP, sentite le Regioni, hanno la facoltà di anticiparlo.

Inoltre, la data prima della quale i richiedenti non potranno procedere con l’estirpo del vigneto da ristrutturare o riconvertire - al fine di consentire l’effettuazione dei controlli ex-ante sul campione del 5% - è stata anticipata – anche su richiesta di Alleanza delle cooperative italiane agroalimentare - dal 30 settembre al 15 settembre dell’anno in cui è presentata la domanda.

Si rammenta che, a decorrere dall’esercizio finanziario 2021, il pagamento degli aiuti per il Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo (PNS) è commisurato alla relativa dotazione finanziaria assegnata dall’Unione europea all’Italia per il finanziamento delle misure previste dal PNS medesimo. Pertanto, a decorrere dall’esercizio finanziario 2021, qualora gli importi richiesti per il pagamento degli aiuti delle singole misure superino la predetta dotazione, gli aiuti medesimi verranno proporzionalmente ridotti.

Si precisa, infine, che la predetta circolare sostituisce la precedente Circolare Agea Coordinamento n. 31081 del 7 aprile 2017 nonché la Circolare Agea Coordinamento n. 28280 del 30 marzo 2018 – Addendum alla circolare n. 31081/2017, che si intendono entrambe abrogate.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa