FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – AGEA, misura Investimenti OCM

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, OCM, INVESTIMENTI, MISURA, ISTRUZIONI, OPERATIVE

Si informa che, con le allegate istruzioni operative AGEA n. 40 del 3 luglio 2019, sono state pubblicate le modalità per l’accesso, l’ammissibilità, il finanziamento ed il pagamento, nonché i relativi criteri istruttori, per la misura investimenti OCM con riferimento alla campagna 2019/2020.

Si segnala che, secondo le citate istruzioni operative, le Regioni e Province autonome (PA), con propri provvedimenti, possono prevedere, quale requisito per accedere all’aiuto, che le imprese richiedenti svolgano l’attività prevalente nel settore vitivinicolo.

Si richiamano, in particolare, le seguenti tempistiche, per il resto si rimanda ad una attenta lettura delle citate istruzioni operative, nonché dei rispettivi provvedimenti regionali.

Innanzitutto, il termine per la presentazione da parte dei richiedenti delle domande di aiuto è fissato alla data del 15 novembre del 2019.

In relazione a quanto previsto nei rispettivi bandi regionali, il richiedente dichiara all’atto della presentazione della domanda di aiuto la modalità prescelta per l’erogazione dell’aiuto:

  • per le annuali e/o biennali: richiesta di pagamento a collaudo, con impegno alla presentazione della domanda di pagamento saldo, a conclusione del progetto, alla data del 31 agosto 2020 per i progetti annuali, ed alla data del 15 luglio 2021 per progetti biennali;
  • per le biennali: richiesta di pagamento anticipato, previa presentazione di polizza fideiussoria, nei termini e nelle modalità previste, con impegno alla presentazione della domanda di pagamento saldo, al netto dell’anticipo percepito, alla data del 15 luglio 2021.

Per le domande di aiuto risultate ammesse al finanziamento, i progetti devono essere realizzati e conclusi inderogabilmente nelle seguenti date:

  • per gli investimenti di durata annuale: il 31 agosto 2020 termine presentazione domanda di pagamento saldo;
  • per gli investimenti di durata biennale: il 15 luglio 2021 termine presentazione domanda di pagamento saldo.

Le domande di pagamento anticipo, la cui liquidazione deve avvenire nell’esercizio finanziario 2020 corredate dalla apposita polizza fidejussoria, potranno essere presentate a far data dal 1° marzo 2020 ed entro e non oltre la data del 31 agosto 2020.

Le domande di pagamento anticipo, la cui liquidazione deve avvenire nell’esercizio finanziario 2021 correlate dalla apposita polizza fidejussoria, potranno essere presentate a far data dal 1° novembre 2020 ed entro e non oltre 30 giugno 2020.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa