FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Seconda rettifica – Dichiarazioni obbligatorie di vendemmia e di produzione

Categorie: Circolari, Vino Tags: Vino, VENDEMMIA, AGEA, ICQRF, DICHIARAZIONI, PRODUZIONE, OBBLIGATORIA, MOSTO, REGISTRO, TELEMATICO, DEMATERIALIZZATO, RETTIFICA, OBBLIGATORIE, UVE, DICHIARAZIONE, RACCOLTA, WEB, SERVICE, ERRATA, CORRIGE

Si informa che, con l’allegata errata corrige n. 81273 del 22 ottobre 2019, AGEA ha stabilito che nella circolare n. 71032 del 13 settembre 2019 inerente le istruzioni applicative per la presentazione e la compilazione delle dichiarazioni obbligatorie di vendemmia e di produzione di vino e/o mosto della campagna vitivinicola 2019/2020, alla pagina n. 10, paragrafo 2 – sezione denominata Precompilazione della dichiarazione di produzione vini e mosti da registro di cantina - Modalità web-service la frase “Tale modalità di presentazione potrà essere utilizzata solamente dai soggetti indicati alla lettera f (produttori che effettuano la vinificazione esclusivamente con uve e/o mosti acquistati, 4 ovvero coloro che non devono riempire i quadri della dichiarazione di raccolta uve, ma solamente quelli della produzione di vini e mosti)” è da ritenersi eliminata.

In buona sostanza, con l’allegata errate corrige AGEA stabilisce che tutti i soggetti possono avvalersi della precompilazione della dichiarazione di produzione utilizzando i dati presenti nel Registro di cantina al 30 novembre 2019 attraverso la modalità web service, contrariamente a quanto previsto in precedenza.

Inoltre, sempre con la citata errata corrige AGEA ha precisato che nella sezione denominata Ambito territoriale delle dichiarazioni (pag. 11 della circolare n. 71032 del 13 settembre 2019) la frase al terzo puntino “I soggetti interessati alla compilazione della dichiarazione vitivinicola (vendemmia e produzione vino e/o mosto) devono compilare una sola dichiarazione se i vigneti e gli impianti di vinificazione sono ubicati nella medesima Regione o Provincia autonoma. Se l’interessato ha vigneti ed impianti in Regione o Provincia autonoma diverse, deve presentare una dichiarazione per ciascuna Regione o Provincia autonoma;” è sostituita dalla frase “I soggetti interessati alla compilazione delle dichiarazioni di vendemmia e di produzione vino e/o mosto devono compilare ciascuna dichiarazione entro i termini stabiliti con riferimento alla Regione o Provincia autonoma nel cui territorio sono ubicati i vigneti e gli impianti;”.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa