VINO

Oggetto: Vitivinicolo – Ripartizione dotazione finanziaria relativa alla campagna 2023/2024

Categorie: Circolari, Vino Tags:

Facendo seguito alla circolare prot. n. 71/SS/is del 9 gennaio u.s., si trasmette, per opportuna conoscenza, il decreto dipartimentale 18 gennaio 2023, n. 23313 concernente, per la campagna 2023/2024, la ripartizione della dotazione finanziaria, complessivamente pari a 323.883.000 euro, di cui 275.252.978 euro assegnati alle Regioni e alle Province autonome per il finanziamento degli interventi attivati.

Nel rimandare alla consultazione del decreto per quanto riguarda il riparto a livello regionale, si riepilogano di seguito gli stanziamenti per i singoli interventi settoriali, definiti nel Piano strategico nazionale e da realizzare nel periodo di programmazione 2023-2027.

Misura

Stanziamento (€)

Promozione sui mercati dei paesi esteri

98.027.878

Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

144.162.895

Vendemmia verde

4.805.418

Investimenti

57.665.151

Distillazione sottoprodotti

19.221.658

Totale

323.883.000

Le disposizioni applicative per l’erogazione dei fondi comunitari saranno adottate, ai sensi dell’articolo 2, comma 3 del decreto, da Agea Coordinamento.

Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi a Stefano Sequino scrivendo alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.