FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Invito webinar “Vino Patrimonio Comune” – 21 luglio 2023, ore 11.00.

Categorie: Circolari, Vino Tags:

Si informa che il giorno 21 luglio p.v., dalle ore 11.00 alle 12.00 si terrà il webinar in oggetto, durante il quale saranno presentati i risultati ottenuti, in riferimento nella campagna 2022-2023, nell’ambito del progetto Vino Patrimonio Comune.

Si rammenta che il progetto, avviato nell’anno 2020 in collaborazione con Federvini, è finalizzato a fornire alle imprese vitivinicole interessate una maggiore conoscenza degli elementi che caratterizzano l’autenticità del vino mediante la caratterizzazione isotopica delle produzioni vitivinicole, fase di lavoro affidata all’Università di Parma, partner scientifico dell’iniziativa, in collaborazione con LabGo.

In particolare – stante la rilevanza della banca dati isotopica con finalità di controllo nel settore vitivinicolo, implementata e gestita dalle autorità nazionali di controllo degli Stati membri dell’Unione europea ma non consultabile dagli operatori privati – il progetto Vino Patrimonio Comune intende fornire uno strumento di autocontrollo e di maggiore consapevolezza del profilo isotopico delle produzioni vitivinicole ottenute a livello aziendale, a disposizione delle cooperative che vorranno aderire al progetto. Come è noto, anche nel settore privato – sempre a livello europeo – alcune insegne del commercio hanno avviato progetti di profilazione delle caratteristiche analitiche dei vini per tutelarsi da frodi e infrazioni alle norme cogenti nonché contrattuali.

Stante tale premessa, l’obiettivo del progetto è mappare i valori isotopici e costituire una banca dati consultabile dagli operatori nonché un modello interpretativo dei dati isotopici, mediante campioni di mosti/vini di origine certa (campioni testimone) raccolti presso le imprese associate che aderiscono – e che intenderanno aderire – al progetto, per valutare i markers di autenticità, in termini di origine e genuinità, delle materie prime e dei vini finiti.

Sotto il profilo quantitativo, il numero dei campioni analizzati si attesta stabilmente sopra i 300 esemplari, la cui distribuzione geografica sul territorio è altamente significativa (Provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia e Sardegna).

Dal punto di vista qualitativo, il modello ha inoltre consentito di poter valutare l’influenza del clima, delle pratiche agricole, del processo di trasformazione e, per i casi in cui i dati raccolti erano più accurati, anche l’impatto dell’irrigazione e della vinificazione sui valori isotopici dei prodotti oggetto di analisi.

Nel corso del webinar – riservato alle cantine associate – interverranno anche i ricercatori del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (UNIPR-SCVSA) dell’Università di Parma e di LabGo che esporranno, in forma aggregata, la banca dati 2022 nonché le modalità e utili indicazioni per il campionamento delle matrici che saranno prelevate nel corso della campagna 2023 dalle cantine che già aderiscono al progetto o che in futuro vorranno aderire.

Considerando che l’evento sarà svolto in modalità online, mediante video collegamento, è già possibile registrarsi al seguente link

Vino Patrimonio Comune Biglietti, Ven, 21 lug 2023 alle 11:00 | Eventbrite

Si rappresenta che a seguito della registrazione sarà trasmesso in tempo utile il link di partecipazione al webinar.

Si confida nella Vs. partecipazione e nella massima divulgazione dell’evento a favore delle cantine cooperative associate.

Per qualsiasi necessità e per maggiori informazioni sarà possibile scrivere a Stefano Sequino alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa