FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Decreto ministeriale 15 dicembre 2023, n. 0690600, relativo alla deroga delle fermentazioni e rifermentazioni al di fuori dal periodo vendemmiale. Campagna vinicola 2023/2024.

Categorie: Vino Tags:

Si trasmette in allegato il decreto ministeriale 15 dicembre 2023, n. 0690600, relativo alla deroga – applicabile, ai sensi dell’articolo 10, comma 4, della legge 12 dicembre 2016, n. 238 – alla campagna vinicola 2023/2024 – delle fermentazioni e rifermentazioni al di fuori dal periodo vendemmiale per i vini Dop e Igp nonché per particolari vini, compresi i passiti ed i vini senza indicazione geografica.

In particolare, il decreto ministeriale prevede, in deroga alla norma generale1, i seguenti periodi di fermentazione e di rifermentazione.

Tipologie in deroga

Fermentazioni e rifermentazioni

consentite

Per i vini Dop e Igp che prevedono nei disciplinari di produzione le menzioni tradizionali: Passito, Vin Santo nelle sue diverse declinazioni, vendemmia tardiva e menzioni similari, ovvero per quelli che ammettono esplicitamente il ricorso ad uve appassite o stramature, nonché, per i mosti di uve parzialmente fermentati con una sovrapressione superiore ad 1 bar

fino al 30 giugno 2024

Per il vino a denominazione di origine Colli di Conegliano «Torchiato di Fregona»

entro il 31 agosto 2024

Per i vini senza Dop o Igp, quali: vini ottenuti da uve appassite, vini per i quali il processo di vinificazione avviene in contenitori di terracotta interrati o in altre tipologie di recipienti riempiti di uva pigiata unitamente alle bucce

fino al 30 giugno 2024

Per eventuali chiarimenti e necessità è possibile rivolgersi alla Segreteria Fedagripesca scrivendo alla casella di posta fedagripesca@confcooperative.it.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa