FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Secondo aggiornamento sulla translitterazione in cinese della terminologia vitivinicola

Categorie: Circolari, Vino Tags: export, CINA, IMPORT, COMMERCIO, TRANSLITTERAZIONE

Facendo seguito alle nostre circolari prot. n. 3789 GC/aa del 30 luglio 2015 e Prot. n. 3847/GC/flg del 5 agosto 2015, si ricorda che è in corso, da parte delle autorità cinesi, la finalizzazione di un documento che contiene la translitterazione in cinese della terminologia vitivinicola dei principali Paesi esportatori di vino, tra cui anche l’Italia.

Dalle ultime informazioni trasmesse dal Ministero dello sviluppo economico (MISE), pare che le autorità cinesi siano disponibili a prendere in considerazione le proposte italiane relative ai nomi delle varietà di uva da vino ed alle denominazioni d’origine protette e indicazioni geografiche protette.

Per quanto riguarda i marchi commerciali, invece, pare sia possibile un’integrazione della lista, trasmettendo alle autorità cinesi anche i segni non inizialmente presenti.

Per questa ragione, si invitano le associate che sono già presenti in Cina ma che non vengono menzionate nella lista oppure che hanno intenzione nei prossimi 12/24 mesi ragionevolmente di affacciarsi nel mercato cinese di fornire la propria denominazione/i più traslitterazione/i in cinese scrivendo a bertoni.m@confcooperative.it e castelli.g@confcooperative.it entro e non oltre il 18 agosto p.v.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa