VINO

Vitivinicolo – ICQRF, vademecum campagna vendemmiale 2015/2016

Categorie: Circolari, Vino Tags: ICQRF, 2015 2016, VADEMECUM, CAMPAGNA VENDEMMIALE

Si rende noto che è stato pubblicato il vademecum per la campagna vendemmiale 2015/2016 a cura dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF).

Si segnalano, in particolare, i seguenti punti:

• Il richiamo alla definizione di “prodotti vitivinicoli confezionati” così come disciplinata dal Decreto n. 293 del 20 marzo 2015 (Sezione 1.4 del vademecum);
  • Le condizioni di utilizzo e di trasporto del Mosto concentrato (MC), del Mosto concentrato rettificato (MCR) e del Mosto concentrato rettificato in forma solida (MCRs) – (Sezione 3.2 del vademecum);
  • Il richiamo alle novità introdotte dal DL n. 91/2014 in materia di istituzione dei centri di raccolta temporanei fuori fabbrica dei sottoprodotti della vinificazione da parte delle distillerie – (Sezione 4 del vademecum);
  • Il richiamo alla nota prot. n. 40498 del 3 giugno 2015 della Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, con la quale sono stati forniti chiarimenti in merito allo zucchero d’uva biologico. In particolare, la competente Direzione ha chiarito che “[…] essendo il termine zucchero d’uva essenzialmente un sinonimo di Mosto Concentrato Rettificato (MCR), anche lo zucchero d’uva rientra tra i prodotti vitivinicoli e quindi può essere certificato come prodotto biologico e può essere utilizzato come ingrediente biologico in prodotti trasformati per l’industria alimentare sebbene sia stato ottenuto mediante l’uso di resine a scambio ionico” – (Sezione 9 del vademecum).