FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – DM sottomisura del reimpianto del vigneto a seguito di un’estirpazione obbligatoria per ragioni sanitarie e fitosanitarie

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, RICONVERSIONE, VIGNETI, RISTRUTTURAZIONE, OCM, REIMPIANTO, ESTIRPAZIONE, OBBLIGATORIA

Si rende noto che, con Decreto ministeriale n. 5701 del 21 ottobre 2015, sono stabilite le modalità applicative della sottomisura del reimpianto del vigneto a seguito di estirpazione obbligatoria per motivi sanitari o fitosanitari, di cui agli art. 46, par. 2, lettera c), del reg. UE n. 1308/2013 e 6 bis del reg. CE n. 555/2008.

 

Tale sottomisura consiste nel reimpianto della stessa superficie, o di una superficie equivalente, oggetto di estirpazione obbligatoria a seguito di infestazione di cui all’allegato del DM in oggetto – Flavescenza dorata – con varietà, anche diverse da quelle oggetto dell’estirpo, purché comprese tra quelle riconosciute idonee alla coltivazione e classificate dalla Regione o Provincia autonoma competente per il territorio.

Si precisa che i produttori possono accedere a tale sottomisura solo a seguito di un provvedimento di estirpazione obbligatoria emanato dall’Autorità competente.

L’aiuto non può superare il 50% della somma dei costi diretti per il reimpianto, mentre non è riconosciuta alcune compensazione finanziaria per le perdite di reddito né per le operazioni di estirpazione.

L’elenco delle infestazioni di cui all’allegato I del decreto in oggetto potrà essere modificato dal Ministero, con proprio provvedimento, sentite le Regioni, senza adire la Conferenza Stato-regioni.


Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa