FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Missione di Alto Livello del Commissario Wojciechowski in Giappone 2-6 luglio 2023

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags:

Si informa che dal 2 al 6 luglio 2023 il Commissario UE all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale, Janusz Wojciechowski, si recherà in Giappone per una Missione di Alto livello a sostegno dei prodotti agroalimentari dell’UE.

L’obiettivo della missione è quello di promuovere gli alti standard di qualità europei nel settore agroalimentare, esplorare le possibili opportunità commerciali offerte dal Giappone, nonché creare reti di imprese tra le controparti europee e giapponesi. La missione, di cui ancora non si ha il programma definitivo, prevede anche lo svolgimento di seminari informativi sulle caratteristiche del mercato locale e sulle tendenze dei consumatori, oltre che numerose occasioni di networking.

Il mercato giapponese è uno dei più consolidati mercati asiatici per i prodotti europei, soprattutto a seguito dell’Economic Partnership Agreement siglato tra l’Unione europea e il Giappone ed entrato in vigore nel 2019.

Al fine di promuovere al meglio le produzioni agricole europee, il Commissario auspica una partecipazione attiva delle imprese e delle organizzazioni interessate a far parte della delegazione commerciale. In particolare, il Commissario intende favorire la partecipazione di imprese con reali opportunità di export nei settori: carne (carne bovina, suina e pollame), prodotti agricoli trasformati, lattiero-caseario (con particolare attenzione ai formaggi), vino, birra e liquori, olio d'oliva, ortofrutta.

Tutte le imprese che fossero interessate a partecipare alla Missione di Alto Livello, possono inoltrare la propria candidatura entro e non oltre il prossimo 31 gennaio 2023 tramite il seguente link: HLM JAPAN 2-6 JULY 2023

Alla delegazione che accompagnerà il Commissario sono ammessi sessanta delegati, uno per ciascuna impresa/organizzazione. Nel caso in cui dovessero pervenire più di sessanta candidature, la Commissione avvierà un processo di selezione, tenendo conto dell’equilibrio geografico complessivo della delegazione commerciale, dell’equilibrio complessivo tra categorie merceologiche e settori coinvolti, della capacità dei candidati di svolgere attività internazionali, dando priorità ai nuovi candidati alle missioni ad alto livello dell'UE e ai nuovi arrivati nel mercato giapponese, comprese le PMI.

I partecipanti dovranno sostenere le spese di viaggio e di alloggio previste.

Con l’obiettivo di coordinare al meglio la partecipazione delle imprese cooperative associate, anche con il coinvolgimento del Ministero e della Commissione, chiediamo alle aziende interessate di informare i nostri uffici della loro eventuale candidatura.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti in merito all’oggetto è possibile contattare Gianluca Pierangelini (pierangelini.g@confcooperative.it). 
Tag:

Documenti da scaricare