FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Esportazioni verso il Regno Unito – Presentazione del Border Target Operating Model (TOM) e webinar informativo del Consolato Britannico, 17 maggio 2023 ore 11.00

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags:

Nei giorni scorsi Confcooperative è stata invitata a partecipare ad un incontro organizzato dall’Ambasciata del Regno Unito in Italia in occasione del quale è stata presentata la bozza del Border Target Operating Model (TOM) che definisce le modifiche ai controlli sanitari e fitosanitari (SPS) per i prodotti importati in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia, Galles). Si tratta di controlli a cui sono soggette le importazioni di animali e i prodotti di origine animale, le piante e i prodotti di origine vegetale.

La bozza del TOM illustra il nuovo modello che è stato sviluppato attraverso il coinvolgimento delle parti interessate, la collaborazione dei Governi del Regno Unito, della Scozia e del Galles e il coinvolgimento dei funzionari dell'amministrazione decentrata dell'Irlanda del Nord.

È un sistema basato sul rischio di controlli di biosicurezza (SPS) alla frontiera per le importazioni in Gran Bretagna attuato con un approccio graduale e si applica sia agli esportatori dell'UE che a quelli extra-UE nel Regno Unito.

Gli animali, i prodotti di origine animale, le piante e i prodotti vegetali soggetti a controlli di biosicurezza sulle importazioni saranno classificati come segue:

  • rischio elevato;
  • rischio medio;
  • rischio basso.

In base al rischio intrinseco (alto, medio o basso) che la merce presenta per la sicurezza alimentare e la biosicurezza, combinato con qualsiasi rischio specifico del Paese di origine, ogni categoria avrà un livello di controllo proporzionato. Le categorie  di rischio proposte relative alle piante e ai prodotti vegetali sono consultabili al seguente link: TOM risk categorisations - UK Plant Health Information Portal (defra.gov.uk). Quelle relative agli animali e ai  prodotti di origine animale, invece, possono essere consultate al seguente link: Target Operating Model (TOM) risk categories for animal and animal product imports from the EU to Great Britain - GOV.UK (www.gov.uk).

La merce categorizzata con rischio basso farà ingresso in Gran Bretagna continuando ad essere preceduta da una notifica preventiva, ma non sarà richiesto il certificato sanitario di esportazione (sanitario per i prodotti di origine animale – EHC o fitosanitario per i prodotti di origine vegetale - PC); per i prodotti nelle categorie di rischio medio sarà richiesto il certificato (EHC/PC) e saranno svolti tutti i controlli documentali, oltre a una parte di quelli fisici e di identità presso i Posti di Controllo di Frontiera; per esportare prodotti categorizzati a rischio alto servirà una notifica preventiva, il certificato (EHC/PC) e la merce sarà sottoposta a tutti i controlli doganali previsti.

Il TOM verrà pubblicato in via definitiva tra la fine di maggio e gli inizi di giugno 2023. L’applicazione della categorizzazione delle merci è prevista per il 31 ottobre 2023, mentre i controlli saranno attivi dal 31 gennaio 2024.  

Pertanto, la presentazione della bozza in oggetto ha l’obiettivo di raccogliere il feedback da parte degli stakeholders. A questo proposito, chiediamo ai territori e alle cooperative interessate di farci avere entro e non oltre il prossimo giovedì 25 maggio 2023 eventuali osservazioni o contributi da trasferire all’Ambasciata.

In occasione dell’incontro a cui ha partecipato Confcooperative, il Governo UK ha stimolato i seguenti elementi di dibattito:

  1. Quali sono le vostre opinioni sul nuovo modello per i controlli SPS, il suo impatto sulla biosicurezza, la salute e il benessere degli animali, la sicurezza alimentare, le imprese e la sua attuazione?
  2. Quali sono le sfide che il settore privato deve affrontare per rispettare la tempistica proposta per l'introduzione del nuovo modello e come possono essere ulteriormente supportati i modelli commerciali specifici per l'importazione?
  3. Quali ulteriori dettagli sono necessari affinché le imprese si preparino e implementino il nuovo modello operativo di Border Target?

Posti i quesiti sopraesposti, è opportu8no conoscere il punto di vista delle imprese che esportano nel Regno Unito per analizzare eventuali ulteriori elementi di dettaglio.

A questo proposito, il Consolato Generale Britannico ha deciso di organizzare un incontro specifico per le imprese volto a fornire una panoramica della proposta contenuta nel TOM e dare la possibilità ai diretti interessati di avanzare specifiche richieste di chiarimento.

L’iniziativa in questione si terrà online mercoledì 17 maggio, alle 11:00 ora italiana, e sarà trasmessa in lingua inglese tramite piattaforma Microsoft Teams. Saranno accettate domande in anticipo tramite l’uso dell’applicativo Sli.do. è indispensabile registrarsi preventivamente tramite Eventbrite.

Per eventuali approfondimenti in vista dell’incontro, alleghiamo la presentazione del webinar cui ha partecipato Confcooperative, un documento contenente i link utili e la bozza del TOM.

Tag:

Documenti da scaricare