FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Commercio estero – aggiornamento del certificato generico per l’esportazione di alimenti sia di origine animale sia di origine non animale e indicazioni per la numerazione univoca dei certificati uffi

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags:

A seguito dei diversi avvisi relativi alla mancanza di uniformità nelle certificazioni predisposte dalle Autorità Competenti Locali (ACL), segnalatesi dalle Autorità Competenti di Paesi Terzi, informiamo che è stato pubblicato dal Ministero della Salute un modello di certificato ufficiale generico (in allegato) per l’esportazione di alimenti sia di origine animale sia di origine non animale, aggiornato agli standard internazionali da utilizzare come modello base per tutti i casi in cui non esiste un certificato concordato in bilaterale o tra UE e Paese Terzo (TRACES).

 

Per quanto concerne l’aggiornamento del certificato ufficiale generico, la parte 1 riguardante l’identificazione, l’origine e la destinazione della partita è stata uniformata agli standard internazionali. La parte 2, relativa ai requisiti sanitari, riporta le garanzie sanitarie generalmente sufficienti per consentire l’esportazione dei prodotti. Tuttavia, quest’ultima potrà essere modificata o integrata con le informazioni richieste dall’importatore o dall’autorità del Paese terzo di destinazione e aggiornata con eventuali riferimenti normativi dall’ACL al fine di evitare blocchi della merce in dogana.  

 

Per quanto riguarda l’esportazione di prodotti a base di latte verso il Canada, invece, al fine di evitare l’emissione di certificati ufficiali riportanti lo stesso numero identificativo, si richiama la modalità di numerazione prevista per i certificati di carne e prodotti a base di carne verso il Canada di cui alla nota DGISAN Prot. n. 2795 del 04/08/2010.

Pertanto, il numero del certificato ufficiale nel riquadro 3 – Certificate N°/ N° del certificato, dovrà risultare composto dalle informazioni nella sequenza di seguito riportata:

-          Il codice nazionale ITA (già presente sul certificato);

-          Il codice numerico Istat a 3 cifre della regione o provincia autonoma di emissione;

-          Il codice numerico Istat del territorio di competenza dell’Azienda sanitaria locale;

-          Il numero progressivo di emissione del certificato, composto da almeno 5 cifre;

-          L’anno di emissione.

 

A titolo esemplificativo, un certificato ufficiale potrà avere la seguente numerazione: ITA/030/327/0025/2023

 

In allegato il certificato per l’esportazione in oggetto (all.1).

Tag:

Documenti da scaricare