FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Pac - Fondo AgriCat – approvato il Regolamento e la Circolare di presentazione della denuncia di sinistro

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags:

Si informa, per opportuna conoscenza, che sul sito del Masaf – www.politicheagricole.it – è stato pubblicato il DM n.0193990 recante approvazione del Regolamento del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo o brina e siccità istituito con legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Insieme al Regolamento è stata adottata anche la Circolare n. 1 - Copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo o brina, siccità - Manifestazione di interesse alla presentazione di una denuncia di sinistro.

Il Regolamento stabilisce le norme di funzionamento del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo o brina, siccità; stabilisce inoltre gli obblighi e i diritti degli agricoltori aderenti e altre norme per il funzionamento del Fondo, che opera a copertura dei danni provocati da avversità catastrofali alle produzioni agricole vegetali sull’intero territorio nazionale, nel periodo che intercorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno.

Tale copertura è applicata, per ciascun agricoltore che presenta una domanda unica nell’anno di interesse, con riferimento alla presenza di colture su terra, dichiarate nel Piano di coltivazione ai sensi dell’art. 4 co. 3 del D.m. Masaf n. 99707 del 2021.

 

 

Ciascun agricoltore aderente, al fine di accedere all’indennizzo del Fondo, deve essere

-          beneficiario di pagamenti diretti della PAC 2023-2027, riferiti all’anno di adesione al Fondo;

-          agricoltore in attività ai sensi dell’art. 4, par. 5 del Reg. UE n. 2021/2115;

-          imprenditore agricolo ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile iscritto nel registro delle imprese;

-          essere titolare di un Fascicolo Aziendale aggiornato, nel quale sono descritti il piano di coltivazione e le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto di copertura del Fondo.

L’agricoltore deve presentare denuncia di sinistro che dovrà pervenire al Soggetto gestore da parte dell’agricoltore aderente nei termini stabiliti dalla circolare di cui all’articolo 6, distinti per avversità, pena la decadenza del diritto all’indennizzo.

La produzione media annua, identificata in termini monetari (valore) al fine di esprimere un dato di sintesi delle rese delle diverse tipologie di vegetali coltivati dalle aziende, è determinata tramite l’utilizzo di “Indici di valore” approvati in seno al PGRA della campagna di riferimento, e costituisce la base per il calcolo degli indennizzi in caso di danni.

Nell’attesa dell’entrata a regime del portale istituzionale e dei servizi informatici connessi, ciascun agricoltore interessato ai pagamenti diretti della PAC per la campagna 2023, nel caso si sia verificato un danno provocato da avversità catastrofali, può darne comunicazione utilizzando il fac-simile del modello per la “Manifestazione di interesse alla presentazione della Denuncia di sinistro – PGRA 2023”.

L’agricoltore, titolare di un Fascicolo Aziendale, deve avere aggiornato preventivamente il piano di coltivazione in modalità grafica presso l’Organismo pagatore competente per la tenuta del Fascicolo; nel piano devono essere individuate le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto di copertura del Fondo interessate dalla Manifestazione di Interesse.

La manifestazione di interesse dovrà essere obbligatoriamente perfezionata con la presentazione di una denuncia di sinistro secondo le procedure informatiche che saranno rese disponibili dal Fondo AgriCat nel SIAN. Il mancato perfezionamento entro il termine di 30 giorni dal momento in cui le procedure di presentazione della denuncia di sinistro saranno operative comporterà la decadenza automatica della manifestazione di interesse.

 

Le superfici soggette alla valutazione di ammissibilità degli indennizzi a seguito di denuncia di sinistro:

-          sono individuate nella sezione “PIANO DI COLTIVAZIONE” della scheda fascicolo (D.m. n. 162 del 2015, art. 3, co. 2, let. b, e D.m. 1° marzo 2021, art. 4, co. 3) utilizzata per la presentazione della domanda unica;

-          ricadono in aree interessate dall’evento catastrofale rilevato. L’esistenza del nesso di causalità tra evento e danno è riconosciuta secondo le procedure di cui all’articolo 8.

Sono soggetti alla valutazione di ammissibilità degli indennizzi, anche i prodotti di cui all’allegato 2 del PGRA, dichiarati in un piano di coltivazione grafico aggiornato a partire dal 1° gennaio dell’anno di domanda, coerentemente con la realtà colturale.

La presentazione di richieste di revisione dell’uso del suolo aziendale delle superfici oggetto di denuncia di sinistro, successive alla denuncia stessa, e con decorrenza retroattiva che include un periodo interessato dal sinistro, comporta l’esclusione automatica dal riconoscimento degli indennizzi.

Al fine del riconoscimento formale del verificarsi di un evento catastrofale, il Fondo individua le aree colpite sulla base delle mappe elaborate attraverso gli indicatori agrometeorologici di cui all’articolo 6, distinti per avversità.

Nei casi di copertura del Fondo in abbinamento a polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi catastrofali secondo le combinazioni di cui al PGRA, la verifica dell’esistenza del nesso di causalità tra evento e danno e la determinazione della relativa quantificazione è svolta tramite la procedura di cui al medesimo PGRA.

Nei casi di copertura in carico al solo Fondo, la verifica dell’esistenza del nesso di causalità tra evento e danno e la quantificazione del danno è svolta con rilievi campionari su base areale secondo le procedure di cui all’articolo 9.

L’indennizzo del danno è sempre subordinato alla verifica dell’esistenza del nesso di causalità tra evento e danno.

 È possibile prendere visione del Regolamento e della Circolare al seguente link:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19453
Tag:

Documenti da scaricare