FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Pac – Circolare Agea relativa ai termini di presentazione delle domande e precisazioni in merito al sostegno accoppiato

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags:


È stata pubblicata la Circolare AGEA.36677.2023 del 16 maggio 2023 avente come oggetto: “Disciplina relativa ai termini di presentazione delle domande di aiuto e di pagamento e precisazioni in merito al sostegno accoppiato – modificazioni e integrazioni alle circolari AGEA prot. n. 26882 del 12.04.23 e prot. n. 31370 del 28.04.23”.

La Circolare chiarisce i tempi di presentazione delle domande per la campagna 2023, sulla base del Decreto di proroga (vedi Circolare n. del), ovvero:

-          la presentazione della domanda unica e delle domande di aiuto e di pagamento per gli interventi a superficie e a capo dello sviluppo rurale, è fissata al 15 giugno 2023.

-          la presentazione tardiva della domanda di aiuto e di pagamento iniziale potrà essere effettuata fino al 10 luglio 2023. In tal caso, l’importo al quale l’agricoltore avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda entro la scadenza del 15 giugno 2023 è decurtato dell’1% per ogni giorno di ritardo. Inoltre, in caso di richiesta di accesso alla riserva nazionale per l’attribuzione di nuovi titoli o di aumento del valore dei titoli già posseduti, il corrispettivo è decurtato del 3% per ogni giorno di ritardo.

-          le domande di modifica oltre il termine di presentazione possono essere presentate entro il 10 luglio 2023.

-          ll termine ultimo per la presentazione delle domande di trasferimento titoli a valere per la campagna 2023 è il 10 luglio 2023.

Per quanto riguarda il sostegno accoppiato, nella Circolare viene chiarito che, ai fini della presentazione della richiesta di aiuto e dei successivi pagamenti relativi agli interventi a superficie, l’agricoltore che nella campagna di  riferimento  coltivi  sulla  medesima  superficie  sia una  coltura

principale che una coltura secondaria, può percepire il pagamento del sostegno accoppiato per entrambe le colture coltivate in epoche diverse fatte salve le seguenti condizioni:

 -          le colture sulla stessa superficie non devono essere della stessa specie (es. soia da seme in primo raccolto e soia in secondo);

 -          si possono richiedere premi diversi per specie diverse coltivate sulla stessa superficie;

-     sulla medesima superficie lo stesso premio può essere richiesto una sola volta, pertanto, ad esempio, lo specifico premio alla coltivazione di girasole e colza non può essere richiesto per entrambe le colture qualora vengano messe in successione sullo stesso terreno.

-          per gli specifici premi alla coltivazione di soia e alla coltivazione delle colture proteiche diverse dalla soia, non possono essere richiesti entrambi in quanto hanno la stessa finalità di favorire la produzione di proteine vegetali.

 Il testo completo della Circolare è consultabile al seguente link:

https://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/10382207.PDF

 


Tag:

Documenti da scaricare