FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

PAC – Disposizioni sul prelievo delle quote di partecipazione degli agricoltori al Fondo AgriCat

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, PAC Tags:

Si informa, per opportuna conoscenza, che è stata pubblicata la Circolare Agea n. 68585 che contiene le disposizioni sul prelievo delle quote di partecipazione degli agricoltori e sul finanziamento del Fondo AgriCat.

Come ormai noto, il Fondo costituisce un primo livello di copertura mutualistica contro i rischi meteoclimatici estremi (alluvione, gelo, brina e siccità) in favore delle aziende agricole destinatarie di aiuti diretti PAC che, in caso di perdite superiori al 20% della loro produzione media annua calcolata secondo quanto previsto dal PGRA, possono beneficiare di un indennizzo parametrato al danno quantificato su base areale o sulla base degli esiti della perizia individuale nel caso di copertura del Fondo in abbinamento a polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi catastrofali.

Il Fondo opera a copertura dei rischi catastrofali nel periodo che intercorre tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ciascun anno e la durata della copertura mutualistica, per ciascun prodotto, è definita dal regolamento del Fondo ai sensi dell’articolo 6 comma 1 lettera c) del DM 667236, del 30 dicembre 2022.

Il prelievo sulla domanda unica aiuti diretti viene eseguito a partire dal 16 ottobre 2023 (riferito all’anno di campagna 2023), data dalla quale è possibile versare gli anticipi FEAGA, ed è eseguito su ogni successivo pagamento, anche se posto in essere oltre il termine regolamentare del 30 giugno.

 

Pertanto, il prelievo può intervenire in momenti diversi per ciascun beneficiario, anche in esercizi finanziari successivi a quello di pagamento della domanda unica aiuti diretti. I singoli interventi della domanda unica aiuti diretti sui quali eseguire il prelievo obbligatorio sono i seguenti:

- sostegno di base al reddito per la sostenibilità;

- sostegno ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità;

- sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori;

- regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali;

- misure di sostegno accoppiato al reddito a superfici e per gli animali.

 

Si allega il testo completo.

 

Per ogni ulteriore chiarimento in merito alla nuova normativa in ambito PAC è possibile rivolgersi a minisci.b@confcooperative.it

Tag:

Documenti da scaricare