FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

PAC – Pagamento anticipo PAC per i regimi di sostegno degli aiuti diretti e PSR

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, PAC Tags:

Si comunica, per opportuna conoscenza, che è stata pubblicata sul sito di Agea la circolare n. 69190 del 20 settembre 2023: “Domanda Unica 2023 – Pagamento anticipo PAC per i regimi di sostegno degli aiuti diretti e PSR – interventi SIGC”.

La circolare disciplina il pagamento degli anticipi PAC erogabili a partire dal 16 ottobre 2023 fino al 30 novembre 2023. Gli anticipi possono essere erogati, da parte degli organismi pagatori, nella misura massima del 70% per gli aiuti diretti e nella misura massima del 85% per gli interventi di sviluppo rurale basati sulle superfici e sugli animali.

Gli anticipi sono erogati in relazione alle domande risultate ammissibili all’esito dei controlli amministrativi e di monitoraggio, tenendo conto delle risultanze delle attività di verifica già svolte sui requisiti non monitorabili, per tutti gli interventi soggetti al sistema di monitoraggio delle superfici (AMS).

Si ricorda che i pagamenti diretti interessati dall’anticipo, nei limiti di quanto previsto dal successivo paragrafo, sono i seguenti:

a) sostegno di base al reddito per la sostenibilità;

b) sostegno ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità;

c) sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori;

d) regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali, articolati nei seguenti ecoschemi:

– pagamento per la riduzione dell’antimicrobico resistenza e per il benessere animale;

– pagamento per inerbimento delle colture arboree;

– pagamento per la salvaguardia olivi di valore paesaggistico;

– pagamento per sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento;

– pagamento per misure specifiche per gli impollinatori.

e) il sostegno accoppiato al reddito, esclusivamente riferito ai seguenti settori relativi alle superfici:

– frumento duro;

– semi oleosi: colza e girasole (esclusa la coltivazione di semi di girasole da tavola);

– riso;

– barbabietola da zucchero;

– pomodoro destinato alla trasformazione;

– olio d’oliva;

– agrumi;

– colture proteiche comprese le leguminose.

 

La Circolare precisa che per taluni interventi oggetto di anticipo vi sono delle condizioni di ammissibilità che possono maturare fino al 31 dicembre 2023 mentre per altri interventi è necessario eseguire verifiche ulteriori per garantire il rispetto dei plafond stabili dal Piano Strategico Nazionale (PSP). Conseguentemente, al fine di tutelare i Fondi UE e rispettare la percentuale massima di aiuto erogabile in fase di anticipo, è opportuno in tali casi fissare percentuali di erogazione dell’anticipo inferiori al 70% ed adottare ulteriori cautele nella determinazione dell’importo erogabile.

Si allega pertanto la Circolare completa, che contiene una tabella riepilogativa che, per ciascun intervento per il quale è possibile erogare l’anticipo, espone gli importi unitari previsti dal PSP (medio, minimo e massimo), l’importo unitario stimato sulla base dei dati comunicati dagli Organismi pagatori e l’importo unitario erogabile in fase di anticipo. Si precisa che l’importo unitario erogabile è arrotondato.

 

Per ogni ulteriore chiarimento in merito alla nuova normativa in ambito PAC è possibile rivolgersi a minisci.b@confcooperative.it

Tag:

Documenti da scaricare