FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

PAC – Avviso Pubblico a presentare proposte - campagna assicurativa 2023

Categorie: Circolari, PAC Tags:

Si comunica, per opportuna conoscenza, che è stata pubblicato sul sito www.politicheagricole.it il Decreto del Masaf n.0643065 del 21/11/2023 relativo alla campagna assicurativa 2023.

Il Decreto stabilisce la dotazione finanziaria messa a disposizione per le domande 2023, che è pari ad euro 295.278.000,00.

Le operazioni ammissibili a sostegno per la campagna assicurativa 2023 sono quelle relative alla stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul PAI.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per il pagamento dei premi di assicurazione del raccolto e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche per gli agricoltori causate da avversità atmosferiche, fitopatie, infestazioni parassitarie.

È importante sottolineare che la misura del contributo pubblico è pari al 40% della spesa ammessa, e non del 70% come invece previsto dal Piano di gestione dei rischi (Pgra).

Inoltre, il contributo pubblico scende al 37% se la polizza sottoscritta dall'agricoltore copre due avversità catastrofali, di frequenza o accessorie, oltre alle più comuni fitopatie e infestazioni parassitarie a carico delle produzioni vegetali (elenco nell'allegato 2 del Decreto).

In allegato si invia il testo completo del Decreto, con i relativi allegati.

Per ogni ulteriore chiarimento in merito è possibile rivolgersi a minisci.b@confcooperative.it
Tag:

Documenti da scaricare