FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Commercio internazionale – entrata in vigore dell’obbligo del certificato sanitario per l’export di prodotti a medio rischio verso il Regno Unito.

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags: Commercio Internazionale

Con riferimento agli scambi commerciali con il Regno Unito, si informa che il prossimo 31 gennaio 2024 è prevista una ulteriore implementazione degli obblighi derivanti dal Modello Doganale UK post Brexit.

L’elemento più rilevante che deriva da questa ulteriore implementazione è l’obbligatorietà di accompagnare con specifici certificati sanitari i prodotti animali, piante, prodotti vegetali e alimenti (e mangimi) di origine non animale a medio rischio dell'UE.

La categorizzazione si basa sul rischio intrinseco che il prodotto presenta per la salute animale, la sicurezza alimentare e la biosicurezza e la salute pubblica, oltre ai rischi specifici del Paese di origine, ad esempio la prevalenza di parassiti/malattie e lo standard dei controlli sanitari ufficiali.

 Al seguente link la classificazione delle merci in base al rischio disponibile sul sito web del Governo UK: Import risk categories for animal and animal product imports from the EU to Great Britain: summary tables - GOV.UK (www.gov.uk)

Successivamente, dal 30 aprile 2024 saranno introdotti controlli documentali, d’identità e fisici (frequenza in base al rischio) su prodotti animali, piante, prodotti vegetali a medio rischio e alimenti e mangimi di origine non animale ad alto rischio provenienti dall'UE. Le ispezioni in corso su piante/prodotti vegetali ad alto rischio provenienti dall'UE si sposteranno dal luogo di destinazione ai posti di controllo frontalieri. 

Il 31 ottobre 2024, invece, entreranno in vigore le Safety and Security declarations per i prodotti importati dall’UE. Parallelamente, le autorità britanniche cercheranno di evitare duplicazioni amministrative e burocratiche attraverso l'utilizzo dello Sportello Unico del Commercio del Regno Unito.

Segnaliamo che al seguente link sono disponibili numerosi webinar informativi relativi ai nuovi controlli SPS del Regno Unito: The BTOM: What are the SPS Border Controls? | Eventbrite

Alleghiamo la presentazione aggiornata del DEFRA in merito al UK Target Border Operating Model.


 

Documenti da scaricare