FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Commercio internazionale: aggiornamento su controlli alle frontiere per importazioni di prodotti agroalimentari da UE e nuovi requisiti in materia di etichettatura.

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags: ETICHETTATURA, BTOM, BCP, DEFRA

Ad integrazione di quanto già comunicato con la Circolare Confcooperative FedAgriPesca n.220/GP/ms del 20 gennaio u.s., informiamo che la nostra Ambasciata a Londra ha fornito alcune indicazioni in merito ai controlli ed etichettatura dei prodotti agroalimentari esportati verso il Regno Unito.

Come già comunicato, il 31 gennaio p.v. segna l’avvio ufficiale della prima fase del nuovo sistema di controlli alle frontiere (Border Target Operating Model – BTOM), con l’introduzione dei Certificati sanitari e fitosanitari per l’export dall’UE di prodotti animali e vegetali categorizzati a medio rischio e di alimenti e mangimi (non di origine animale) ad alto rischio.

A tal riguardo, l’Ambasciata d’Italia a Londra riferisce che il periodo iniziale, informalmente definito transition period, sarà improntato alla comprensione in caso di “non compliance” delle merci alla frontiera, al fine di consentire agli operatori di adeguarsi alle nuove norme senza creare distorsioni del mercato.

Tutto cambierà dal 30 aprile 2024, data in cui entrerà a regime la seconda fase del nuovo sistema di controlli ed inizieranno i controlli per le merci a medio rischio, all’arrivo in frontiera, presso i posti di controllo frontalieri (Border Control Post – BCP). Questi ultimi sono in fase di allestimento, dotazione delle attrezzature necessarie e formazione del personale, per cui la percentuale di ispezioni in base al rischio sarà in realtà calibrata anche in base alla disponibilità di BCP operativi a quella data.

I costi di ispezione e controllo che graveranno sugli operatori non sono stati ancora comunicati, ma comporteranno una “flat charge” per tutti i prodotti in arrivo, a prescindere dal fatto che vengano o meno sottoposti ad ispezione.

Riguardo alle nuove regole in tema di etichettatura per i prodotti agroalimentari e bevande alcoliche, già operative dal 1° gennaio, il DEFRA (Department for Environment, Food & Rural Affairs) ha precisato che eventuali controlli non saranno eseguiti alla frontiera ma solo sul mercato interno.

A tal riguardo, l’obbligo di indicare in etichetta nome e indirizzo fisico nel Regno Unito del FBO (Food Business Operator) o, in mancanza di questo, dell’importatore, è un requisito imprescindibile per i prodotti pre-imballati destinati al consumatore finale o alla ristorazione. Tuttavia, è stato chiarito che non considerano “misleading” la presenza in etichetta anche di altri nomi e indirizzi fuori dal Regno Unito (es. del produttore, dell’imbottigliatore ecc.) nonché l’aggiunta di abbreviazioni, come ad esempio “imported by”, “distributed by” ecc...

Nel sottolineare, infine, che i prodotti etichettati anteriormente al 31 dicembre 2023 potranno continuare a circolare sul mercato britannico, non viene tuttavia escluso che le autorità locali di controllo potrebbero chiedere alle autorità omologhe del Paese di provenienza conferma che le operazioni di etichettatura e la messa in commercio sono avvenute anteriormente alla deadline.


 

Documenti da scaricare