FEDAGRIPESCA
 

OLIO

Olio – Modifica di alcuni requisiti per talune indicazioni facoltative in etichettatura

Categorie: Circolari, Olio Tags:

Si comunica, per opportuna informazione, che è stato pubblicato nella GU dell’Unione Europea il Regolamento delegato (UE) 2018/1096 della Commissione che modifica il Regolamento (UE) n. 92/2012 con riguardo ai requisiti per talune indicazioni di etichettatura dell’olio di oliva.

Il regolamento, nel modificare le norme vigenti, specifica alcuni criteri legati a talune informazioni facoltative che possono essere inserite in etichetta da parte degli operatori. In particolare:

  • Qualora venga indicata in etichetta l’acidità massima, il valore dei parametri chimico-fisici deve corrispondere al valore massimo che tali parametri potrebbero raggiungere al termini minimo di conservazione.
  • Al fine di fornire ai consumatori informazioni sull’età dell’olio, l’indicazione facoltativa in etichetta della campagna di raccolta deve fare riferimento alla campagna di commercializzazione o al mese e all’anno della raccolta.

In merito a quest’ultimo punto, la Commissione autorizza inoltre gli Stati membri a rendere obbligatoria in etichetta la campagna di raccolta, limitatamente alla produzione nazionale ottenuta da olive raccolte sul territorio nazionale e destinata esclusivamente ai mercati nazionali.

Si fa salva la possibilità di smaltimento delle scorte.

Si prega di prendere visione del regolamento, che si invia in allegato, dove sono specificati i riferimenti normativi e la data di entrata in vigore delle disposizioni.

Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa