FEDAGRIPESCA
 

Forestale

Pubblicato il nuovo Regolamento europeo 1115/2023 EUDR relativo alla commercializzazione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di materie prime e prodotti associati alla deforestazio

Categorie: Circolari, Forestale Tags:

Vi informiamo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 9 giugno scorso - L 150/206 - il Regolamento in oggetto, EUDR, che entrerà in vigore il 29 giugno prossimo e  troverà applicazione a partire dal 30 dicembre 2024.

 

Per i prodotti legnosi lo stesso abroga il regolamento (UE) n. 995/2010 EUTR introducendo norme più severe “sulla diligenza” per gli importatori, maggiore tracciabilità e trasparenza  per gli operatori nella fase di approvvigionamento delle materie prime. 

 

Per quanto riguarda l’entrata in vigore, viene fatta eccezione per gli operatori che al 31 dicembre 2020 erano costituiti come microimprese o piccole imprese e che trattavano prodotti legnosi indicati nell’allegato del regolamento (UE) n. 995/2010,  allegato alla presente circolare: per tali operatori , le nuove disposizioni troveranno applicazione  a decorrere dal 30 giugno 2025.

 

Scopo del Regolamento è di garantire l’accesso al mercato comunitario di materie prime e prodotti la cui produzione non abbia provocato fenomeni di deforestazione e degrado forestale. La normativa riguarda bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno i cui prodotti da essi derivati vengono esplicitatati nell’allegato I del Regolamento al fine di:

 

Ø  ridurre al minimo il contributo dell’Unione alla deforestazione e al degrado forestale nel mondo;

 

Ø  ridurre il contributo dell’Unione alle emissioni di gas a effetto serra e alla perdita di biodiversità a livello mondiale.

 

Le materie prime/ prodotti devono garantire:

 

Ø   produzione a forestazione zero;

Ø  rispetto delle norme vigenti del paese di produzione; 

Ø  la dichiarazione di dovuta  diligenza da parte dell’operatore (Allegato II Reg).

 

 

Alleghiamo alla presente Circolare il Regolamento UE 115/2023 (EUDR) in commento e il Regolamento 995/2010 abrogato per presa visione dell’Allegato I con l’elenco dei prodotti legnosi di cui al capo 9, articolo 38, comma 3, del Reg 1115/2023  per i dovuti approfondimenti.

 

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Alessandro Boldreghini
t +39 06/46978212
boldreghini.a@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa