FEDAGRIPESCA
 

OLIO

Settore Olivicolo – Regione Puglia – Decreto 13 novembre 2020 - Criteri, procedure e modalità per la concessione e il calcolo del contributo per la ripresa produttiva dei frantoi oleari ubicati nella

nella Regione Puglia

Categorie: Circolari, Olio Tags:

Si comunica, per opportuna informazione e diffusione, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 33 del 9 febbraio 2021 il Decreto interministeriale in oggetto.

Il provvedimento prevede misure di sostegno dirette a soggetti che hanno subito danni alla produzione causati delle gelate eccezionali verificatesi dal 26 febbraio al 1° marzo 2018, che hanno dovuto interrompere l'attività molitoria e hanno subito un decremento di fatturato rispetto al valore mediano del corrispondente periodo del triennio 2016-2018 risultante dal dato dei registri.

Nello specifico, i beneficiari sono frantoi oleari, comprese le cooperative di trasformazione nel settore oleario e le imprese agricole per i quantitativi riferiti alla trasformazione delle olive non provenienti dalla propria azienda, ubicati nei territori della Regione Puglia, ed in particolare nei territori individuati dalla stessa Regione con deliberazione della Giunta regionale del 21 dicembre 2018 n. 2369.

Le risorse dell’aiuto ammontano complessivamente a 8 milioni di euro con un limite massimo di 200 milioni di euro per beneficiario nell’arco di tre esercizi finanziari (de minimis).

Le domande di riconoscimento dell'aiuto dovranno essere presentate ad AGEA, entro trenta giorni dall'entrata in vigore del Decreto (10 febbraio 2021).

Rimettiamo in allegato il DM in commento, la delibera regionale e rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa