FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – PNS, istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l’accesso all’aiuto comunitario per la misura investimenti della campagna 2015/2016

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, OCM, INVESTIMENTI, 2015, MISURA

Si informa che, con nota di AGEA prot. n. UMU.2015.1766 del 6 novembre 2015, sono state stabilite le istruzioni operative relative alle modalità di accesso all’aiuto comunitario per la misura investimenti di cui all’art. 50 del reg. UE n. 1308/2013, all’art. 17 del reg. CE n. 555/2008 ed al DM n. 1831 del 4 marzo 2011 per la campagna 2015/2016.

Si precisa che, per essere ammesse, le spese relative agli investimenti devono essere sostenute solo dopo la presentazione della domanda di aiuto informatizzata e non possono formare oggetto di ulteriore pagamento nel quadro di altri regimi di aiuto pubblici a livello comunitario, nazionale e locale.

Tuttavia, le spese per caparre e acconti, se sostenute prima della presentazione della domanda informatizzata, non sono mai ammissibili a contributo pur non pregiudicando l’ammissibilità dell’investimento. L’importo di queste spese, quindi, deve essere indicato nella domanda di pagamento, ma non deve essere richiesto a contributo.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione, si ricorda che la domanda di aiuto deve essere trasmessa all’OP AGEA.

Il richiedente può presentare al massimo due domande di aiuto per ciascuna campagna vitivinicola e regione:

  • Una domanda per gli investimenti di durata annuale da completare:

i) Entro il 31 agosto 2016 nelle Regioni che hanno delega all’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento;

ii) Entro il 4 luglio 2016 nelle Regioni in assenza di delega all’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento

  • Una domanda per gli investimenti di durata biennale da completare:

i) Entro il 31 agosto 2017 nelle Regioni che hanno delega all’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento;

ii) Entro il 4 luglio 2017 nelle Regioni in assenza di delega all’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento.

La compilazione e presentazione delle domande di aiuto è effettuata in via telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’OP AGEA sul portale SIAN.

Non sono accettate, e quindi ritenute valide, le domande di aiuto che pervengano con qualsiasi altro mezzo al di fuori della procedura informatica messa a diposizione da AGEA e disponibile mediante il portale SIAN (www.sian.it).

Il termine ultimo per la presentazione delle domande per la campagna 2015/2016 è fissato al 29 febbraio 2016.

Di conseguenza, il termine ultimo per la presentazione delle domande di pagamento per la campagna 2015/2016 è fissato:

  • Per le domande di pagamento a saldo per gli investimenti di durata annuale e per le domande di pagamento anticipo per gli investimenti di durata biennale:

i) Entro il 31 agosto 2016 nelle Regioni che hanno delega all’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento;

ii) Entro il 4 luglio 2016 nelle Regioni in assenza di delega all’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento.

Infine, con nota prot. UMU.2015.1800 del 11 novembre 2015, AGEA ha informato che dal corrente esercizio finanziario 2016, l’importo dell’anticipo è fissato nella misura del 20% del contributo pubblico e che gli stessi sono previsti solo ed esclusivamente per gli investimenti biennali.

Si allega:

  • Copia della nota prot. n. UMU.2015.1766 del 6 novembre 2015;
  • Copia della nota prot. UMU.2015.1800 del 11 novembre 2015.

Per i modelli della domanda di aiuto, della dichiarazione sostitutiva relativa all’iscrizione alla Camera di Commercio per le società e la ditta individuale, nonché la dichiarazione sostitutiva relativa alla certificazione dei familiari conviventi si rimanda al seguente link:

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal//AGEAPageGroup/HomeAGEA/EsitoRicerca?itemtype=Circolare&id_current_page=6592689&p_settore=1971334&p_anno=%25&p_mese=%25&p_tiponorm=N%25

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa