VINO

Vitivinicolo – ICQRF, adozione documento tecnico e specifiche tecniche del registro dematerializzato

Categorie: Circolari, Vino Tags: ICQRF, REGISTRI, REGISTRO, DEMATERIALIZZAZIONE, DEMATERIALIZZATO, DECRETO

Si informa che il Ministero, con decreto n. 421 del 31 marzo 2016, ha adottato il documento tecnico e le specifiche tecniche per la tenuta del registro dematerializzato del settore vitivinicolo.

In particolare, il documento tecnico riporta le regole per l’accesso al servizio in cooperazione applicativa tramite tecnologia web-service per la tenuta in forma dematerializzata dei registri nel settore vitivinicolo. Le specifiche tecniche, invece, definiscono le modalità operative per l’attivazione e la tenuta del registro di carico e scarico vitivinicolo, le codifiche adottate e le norme per l’impostazione dei file XML nella trasmissione dei dati del registro stesso tramite tecnologia web-service.

La predetta documentazione è disponibile sul sito: http://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/scarico.jsp?op=14&referer=http%3A%2F%2Fmipaaf.sian.it%2Fportale-mipaaf%2Fhome.jsp

Infine, si ricorda che, con decreto n. 1114 del 30 dicembre 2015, il Ministero ha prorogato al 30 giugno 2016 l’entrata in vigore della tenuta obbligatoria del nuovo registro vitivinicolo dematerializzato, mentre è prevista la facoltà per gli operatori interessati di passare in forma volontaria al nuovo registro vitivinicolo dematerializzato a partire dal 1° aprile 2016.

Si allega copia del decreto in esame.