VINO

Vitivinicolo – Chiarimenti relativi ai provvedimenti di autorizzazione all’etichettatura transitoria dei vini DOP e IGP

Categorie: Circolari, Vino Tags: ETICHETTATURA, DOP, IGP, DOC, DOCG, PRODUZIONE, TRANSITORIA, DISCIPLINARE, IGT, giacenze, SMALTIMENTO

Si informa che, con circolare allegata n. 44447 del 5 giugno 2017, il Ministero ha fornito taluni chiarimenti operativi in vista della prossima campagna vendemmiale 2017/2018 per le autorizzazioni relative alle modifiche dei disciplinari.

In particolare, il Ministero, nel confermare che l’autorizzazione all’etichettatura transitoria è riferita ad un unico disciplinare - così come aggiornato con le modifiche inserite nella relativa proposta inviata alla Commissione UE - e che deve necessariamente entrare in vigore antecedentemente all’inizio della determinata campagna vendemmiale (1° agosto di ciascun anno), ha fornito un interessante chiarimento con l’obiettivo di limitare il periodo di coesistenza sul mercato delle produzioni autorizzate con il decreto di etichettatura transitoria in questione con quelle ottenute nel rispetto del preesistente disciplinare, al fine di ridurre - per quanto possibile – gli eventuali rischi di confusione nei confronti dei consumatori. A parere del Ministero, infatti, sulla base di espressa istanza dell’Associazione richiedente, con lo stesso decreto di autorizzazione all’etichettatura transitoria possono essere stabilite disposizioni e termini per lo smaltimento delle giacenze di prodotti derivanti dalle vendemmie precedenti. Nel qual caso, il Ministero valuterà le eventuali predette richieste nel merito degli specifici casi ed in ragione al numero di campagne vendemmiali pregresse interessate.

Si raccomanda un’attenta lettura della circolare allegata.