FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Decreto di autorizzazione all’etichettatura transitoria dei vini a IGT Trevenezie

Categorie: Circolari, Vino Tags: ETICHETTATURA, DOP, IGP, DOC, DOCG, PRODUZIONE, TRANSITORIA, DISCIPLINARE, IGT, AUTORIZZAZIONE, TREVENEZIE

Si informa che, con il decreto allegato n. 55774 del 19 luglio 2017, il Ministero ha autorizzato l’etichettatura transitoria dei vini a IGT Trevenezie ottenuti in conformità all’allegata proposta di modifica del relativo disciplinare di produzione, così come definita e pubblicata con il provvedimento ministeriale 30 marzo 2017.

Si ricorda che la citata modifica si inserisce nel progetto di riordino delle denominazioni che insistono sui territori delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché su quello della Provincia autonoma di Trento, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni dei vini Pinot Grigio. In questo quadro, per i vini a indicazione geografica tipica Trevenezie è vietato riportare nella designazione e presentazione il riferimento alla varietà Pinot grigio.

Si ricorda che la predetta autorizzazione è riferita all’unico disciplinare di produzione della IGT Trevenezie così come aggiornato con l’allegata proposta di modifica ed è applicabile per le produzioni provenienti dalla campagna vendemmiale 2017/2018, a decorrere dal 1° agosto 2017.

Inoltre, la citata autorizzazione si applica anche per le partite di vino atte a diventare IGT Delle Venezie provenienti dalle campagne 2016/2017 e precedenti, a condizione che siano in possesso dei requisiti stabiliti nell’allegata proposta di modifica del disciplinare.

  •  Infine, le partite di vini IGT Delle Venezie provenienti dalla campagna vendemmiale 2016/2017 e precedenti, ottenute in conformità alle norme del preesistente disciplinare di produzione, possono essere commercializzate fino ad esaurimento delle scorte, purché siano confezionate entro il 31 luglio 2018 ed a condizione che i produttori interessati presentino apposita dichiarazione dei quantitativi detenuti alla data del 1° agosto 2017 all’Ufficio territoriale dell’ICQRF ed al competente organismo di controllo entro il 30 settembre 2017.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa