FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Decreto di autorizzazione all’etichettatura transitoria dei vini a GT Alpi Retiche

Categorie: Circolari, Vino Tags: ETICHETTATURA, DOP, IGP, DOC, DOCG, PRODUZIONE, TRANSITORIA, DISCIPLINARE, IGT, AUTORIZZAZIONE, ALPI RETICHE

Si informa che, con decreto n. 55783 del 19 luglio 2017, il Ministero ha autorizzato l’etichettatura transitoria dei vini a IGT Alpi Retiche, ottenuti in conformità all’allegata proposta di modifica del relativo disciplinare di produzione, così come definita e pubblicata con il provvedimento ministeriale del 12 luglio 2017.

La predetta autorizzazione è riferita all’unico disciplinare di produzione della IGT Alpi Retiche così come aggiornato con l’allegata proposta di modifica ed è applicabile per le produzioni provenienti dalla campagna vendemmiale 2017/2018, a decorrere dal 1° agosto 2017.

Si sottolinea che, con la citata modifica, tra le novità introdotte nel relativo disciplinare di produzione, vi è il cambio della denominazione da Terrazze Retiche di Sondrio ad Alpi Retiche.

  • Per questo motivo, l’autorizzazione all’etichettatura transitoria è, altresì, applicabile per le partite di vino atte a diventare IGT Terrazze Retiche di Sondrio provenienti dalle campagne vendemmiali 2016/2017 e precedenti, che siano in possesso dei requisiti stabiliti nella citata proposta di modifica del disciplinare. Le medesime partite di vini provenienti dalla campagna vendemmiale 2016/2017 e precedenti, ottenute in conformità alle norme del preesistente disciplinare richiamato in premessa, possono essere commercializzate fino ad esaurimento delle scorte, purché siano confezionate ed etichettate entro il 31 luglio 2018.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa