FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Decreto di autorizzazione all’etichettatura transitoria dei vini a DOCG Chianti

Categorie: Circolari, Vino Tags: ETICHETTATURA, DOP, IGP, DOC, DOCG, PRODUZIONE, TRANSITORIA, DISCIPLINARE, IGT, AUTORIZZAZIONE, CHIANTI

Si informa che, con decreto n. 55768 del 19 luglio 2017, il Ministero ha autorizzato l’etichettatura transitoria dei vini a DOCG Chianti ottenuti in conformità all’allegata proposta di modifica del relativo disciplinare di produzione, così come definita e pubblicata con il provvedimento ministeriale 24 maggio 2017.

La predetta autorizzazione è riferita all’unico disciplinare di produzione della DOCG dei vini Chianti così come aggiornato con l’allegata proposta di modifica ed è applicabile per le produzioni provenienti dalla campagna vendemmiale 2017/2018, a decorrere dal 1° agosto 2017.

  • Si ricorda che con la citata modifica è stato introdotto per i vini a DOCG Chianti l’obbligo di imbottigliamento in loco. A tal proposito, ai sensi dell’art. 1, comma 4, del citato decreto, l’autorizzazione all’etichettatura transitoria, limitatamente alle disposizioni concernenti l’obbligo di imbottigliamento in zona delimitata di cui all’articolo 5, comma 1, del relativo disciplinare di produzione, è applicabile a decorrere dal 1° gennaio 2018, anche nei riguardi delle partite di vino provenienti dalle campagne vendemmiali 2016/2017 e precedenti. Si rammenta, a tal fine, che sono valide le condizioni previste dall’art. 35, comma 3, lettera c), della Legge 12 dicembre 2016, n. 238, per quei soggetti aventi diritto che intendono richiedere la deroga a proseguire l’imbottigliamento dei vini a DOCG Chianti al di fuori della zona geografica delimitata.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa