FEDAGRIPESCA
 

VINO

BREXIT: DOGANE E SCAMBI COMMERCIALI, NUOVI ADEMPIMENTI PER I VINI MADE IN ITALY

BREXIT: DOGANE E SCAMBI COMMERCIALI, NUOVI ADEMPIMENTI PER I VINI MADE IN ITALY Il webinar organizzato da Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentari con il contributo dell’Agenzia delle Dogane e del Desk BREXIT di ICE Londra, metterà in luce i principali ambiti di discussione e di novità che interessano i nuovi rapporti e gli scambi commerciali con il Regno Unito.

Categorie: Comunicati Stampa, Vino Tags:

Dopo il periodo di transizione, dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito, tra i più importanti Paesi clienti del vino Made in Italy, non è più parte del territorio doganale e fiscale dell'Unione Europea.

La circolazione delle merci tra UK e UE è quindi già disciplinata dall’accordo sugli scambi e la cooperazione siglato il 24 dicembre 2020 che, in via provvisoria e in attesa della ratifica, si applicherà fino al 28 febbraio 2021.

Alla luce della transizione le cooperative vitivinicole, per poter continuare ad esportare nel Regno Unito, dovranno quindi adattarsi al nuovo contesto Brexit, cioè al nuovo sistema regolamentare peraltro caratterizzato da ulteriori novità normative che entreranno progressivamente a regime nei prossimi mesi.  

Il webinar organizzato da Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentari con il contributo dell’Agenzia delle Dogane e del Desk BREXIT di ICE Londra, che si terrà giovedì 11 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 17.00, è finalizzato a mettere in luce i principali ambiti di discussione e di novità che interessano i nuovi rapporti e gli scambi commerciali con il Regno Unito.

La partecipazione è gratuita e riservata a tutte le cantine cooperative aderenti ad AGCI, Confcooperative e Legacoop.

In allegato il programma dell'iniziativa.

Per ricevere il link di registrazione all'evento, scrivi a fedagripesca@confcooperative.it.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa