FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Modifiche e integrazioni al Registro nazionale delle varietà di vite

Categorie: Circolari, Vino Tags: REGISTRO NAZIONALE VAREITà DI VITE, VARIETà DI UVA DA VINO, VITIGNI RESISTENTI

Si rendo noto che, con decreto 4 agosto 2015, sono state apportate modifiche ed integrazioni al Registro nazionale delle varietà di vite.
 

In particolare, il Ministero ha proceduto ad iscrivere nel citato registro le seguenti sei nuove varietà di vite provenienti da incrocio di Vitis vinifera con altre specie del genere Vitis: Cabernet Eidos N, Cabernet Volos N., Merlot Kanthus N., Merlot Khorus N., Sauvignon Kretos B., Sauvignon Nepis B., Sauvignon Rytos B. Si tratta di sei nuove varietà di vite resistenti alle malattie.

Si ricorda che l’uso delle nuove varietà è condizionato dall’idoneità ai fini della coltivazione stabilita dalla Regione o Provincia autonoma competente territorialmente, così come previsto dallo schema di accordo tra il Ministero delle politiche agricole e forestali, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e di Bolzano in materia di classificazione delle varietà di vite del 25 luglio 2002 (Gazzetta ufficiale n. 212 del 10 settembre 2002), ed escluso per la produzione di vini DOC e DOCG, ai sensi dall’art. 8 del Decreto legislativo n. 61/2010.

Si allega copia del decreto con l’annesso elenco delle sei nuove varietà.


Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa