VINO

VENDEMMIA 2015, DUE PALME PUNTA A 270MILA QUINTALI DI UVE RACCOLTE

Maci: ipotizziamo un +30% rispetto allo scorso anno e ottima qualità

Categorie: Comunicati Stampa, Vino Tags: UVA, VENDEMMIA 2015

Da pochi giorni è partita la vendemmia del Negroamaro e siamo già in grado di poter confermare un andamento altamente qualitativo del raccolto. Siamo soddisfatti e ci sono tutti i presupposti per parlare di una buona annata in cui, rispetto allo scorso anno, si registra un 30% in più di produzione. Quest’anno dovremmo lavorare 270mila quintali di uve conferite dai soci in cantina.

Le attività vendemmiali sono iniziate agli inizi di agosto, in anticipo di circa una settimana rispetto allo storico degli ultimi 10 anni, lavorando le uve destinate a base spumante di Negroamaro; subito dopo siamo andati avanti con la raccolta di tutti i bianchi da Chardonnay, Fiano, Falanghina e Vermentino che quest’anno hanno regalato una settimana di anticipo e le uve sono state di qualità straordinaria, che è stata confermata dalle degustazioni dei mosti appena fermentati. Aromi floreali eccezionali e di frutta matura con la riprova di un ottimo equilibrio tra acidità e ph. Abbiamo anche raccolto le uve da Cabernet, Merlot e Syrah che sono state ottime per sanità e grado e che per noi rappresentano il 15% del totale conferito.

Per le uve a bacca rossa abbiamo iniziato con il Primitivo nello stabilimento di Lizzano nel quale lavoriamo tutta la dop. Le piogge di metà agosto hanno provocato qualche fenomeno di marcescenza che ci ha costretto a fare una drastica selezione. Solo le uve migliori saranno destinate al vino da primitivo che andrà in bottiglia. In questi giorni siamo impegnati con la raccolta del Negroamaro e dalla prossima settimana cominceremo con il Montepulciano, il Lambrusco e i due vitigni autoctoni tardivi, il Susumaniello e l’Ottavianello.

Complessivamente ci troviamo di fronte ad un’annata buona per qualità e normale per quantità in generale. In termini di produzione rileviamo produzioni superiori allo scorso anno ovunque nel Salento con almeno un +30%, come abbiamo già rilevato sulle uve bianche precoci, dove con grande soddisfazione abbiamo superato di gran lunga i risultati del precedente anno che, però, è doveroso ricordare è stato un anno difficile per la raccolta e che ha registrato un calo drastico generalizzato.

Le condizioni climatiche del 2015 sono state, invece, più clementi; si è trattato di un’annata tutto sommato facile fino alla fine di luglio e la vigna ha necessitato di pochi trattamenti. Le temperature molto alte hanno determinato sulle uve qualche fenomeno di scottatura e molte piante hanno presentato fenomeni di stress con arresti di maturazione. Poi le piogge di agosto hanno innescato qualche problema di marcescenza e soprattutto disseccamento del rachide. Complessivamente, però, siamo soddisfatti e possiamo affermare con convinzione di essere di fronte ad una buona annata.

Ci aspettano ancora altri dieci giorni intensi di vendemmia ma abbiamo già registrato un grado medio di cantina per le uve rosse conferite che supera i 20 gradi: questo è un ottimo segnale.