FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Assicurazioni sulla vite da vino per il raccolto 2015, nota informativa AGEA

Categorie: Circolari, Vino Tags: Vino, AGEA, ASSICURAZIONI, 2015, VITE

Si rende noto che, con nota AGEA prot. n. UMU.2015.1578 dell’8 ottobre 2015, è stata pubblicata un’informativa relativa ai controlli e al pagamento delle richieste per l’accesso agli aiuti comunitari per le assicurazioni sulla vite da vino per il raccolto 2015.

Si ricorda che, a partire dal 1° gennaio 2015 la copertura assicurativa agevolata dei rischi agricoli è effettuata nell’ambito della misura 17.1 – Gestione del Rischio del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN), così come previsto dal reg. UE n. 1305/2013 e nell’ambito del programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, ai sensi del reg. UE n. 1308/2013. A queste misure si aggiungono gli analoghi preesistenti interventi del Fondo di solidarietà nazionale.

Dalla corrente campagna, pertanto, i produttori dispongono dell’opportunità assicurativa del raccolto dell’uva da vino per la copertura dei rischi aziendali ai sensi dell’art. 49 del reg. UE n. 1308/2013.
La gestione della misura sopra indicata è eseguita nell’ambito del Sistema integrato di gestione dei rischi (SGR), istituito dall’art. 11 del DM 12 gennaio 2015 n. 162, all’interno del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN).

Il documento fondamentale e indispensabile ai fini della stipula della polizza assicurativa è rappresentato dal Piano assicurativo individuale (PAI).

Possono accedere al pagamento del sostegno per l’assicurazione del raccolto 2015, i viticoltori che abbiano definito ed aggiornato il Piano Colturale aziendale e il Piano Assicurativo Individuale (PAI) e che stipulino polizze assicurative o aderiscano a polizze assicurative collettive.

Ai fini del pagamento del contributo, il viticoltore deve:

  • Aver stipulato una polizza assicurativa avente durata annuale, che copra i rischi contemplati dal piano assicurativo nazionale 2015 approvato con DM 10 marzo 2015 n. 5447;
  • Possedere il requisito di agricoltore in attività, ai sensi dell’art. 9 del reg. UE n. 1307/2013, secondo quanto disposto dalla circolare AGEA prot. n. ACIU.2015.140 del 20 marzo 2015;
  • Aggiornare il proprio fascicolo aziendale presso l’Organismo pagatore competente, con particolare riferimento all'inserimento della PEC aziendale e alle informazioni costituenti il patrimonio produttivo;
  • Predisporre il piano di coltivazione secondo le modalità previste dalla circolare AGEA prot. n. ACIU.2015.141 del 20 marzo 2015, indicando, tra l’altro, le coltivazioni che saranno oggetto di assicurazione nonché la presenza di eventuali superfici interessate da coltivazioni non produttive;
  • Scaricare dal sistema SIAN il Piano assicurativo individuale (PAI) aggiornato.

Si ricorda che, come previsto dall’art. 14 del DM 12 gennaio 2015 n. 162 la produzione da assicurare (quantità massima) con le polizze agevolate è calcolata sulla base della resa media individuale. Le quantità assicurabili sono quelle realmente ottenibili dagli appezzamenti assicurati e non devono essere superiori alla produzione media individuale del viticoltore.

Per quanto riguarda le modalità di calcolo e di pagamento dell’aiuto, i controlli, le comunicazioni relative al procedimento di ammissibilità dell’aiuto, nonché la certificazione antimafia si rimanda al testo della nota in oggetto allegata, precisando che l’aiuto è erogato al produttore assicurato entro il 15 ottobre 2015.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa