FEDAGRIPESCA
 

i Comunicati Stampa

“GENERAZIONE CAMPOLIBERO”, AGRINSIEME: “IL SOSTEGNO AI GIOVANI È UN IMPORTANTE PASSO AVANTI PER LO SVILUPPO E LA PROSPETTIVA DELL’AGRICOLTURA E DELL’ECONOMIA ITALIANA”

“GENERAZIONE CAMPOLIBERO”, AGRINSIEME: “IL SOSTEGNO AI GIOVANI È UN IMPORTANTE PASSO AVANTI PER LO SVILUPPO E LA PROSPETTIVA DELL’AGRICOLTURA E DELL’ECONOMIA ITALIANA”

Categorie: Comunicati Stampa, AGRINSIEME Tags:

“E' un importante passo in avanti l'entrata in vigore delle misure a favore dell'imprenditorialità giovanile prevista dal cosiddetto “pacchetto generazione campolibero”.  L'Italia ed il nostro settore agricolo hanno un gap in merito che è fondamentale colmare se si vuole concretamente dare sviluppo e, quindi, prospettiva, all'agricoltura ed all'economia italiana. Le misure sostenute da un plafond di 160 milioni sono l'inizio di un percorso che andrà monitorato e sostenuto nel tempo nell'ambito di una politica economica che guarda con particolare interesse ai giovani. Sono loro il  terreno fertile per la necessaria innovazione strutturale ed infrastrutturale per ciò che il Paese produce e, dunque, per la carta d'identità della Nazione”.

Così Agrinsieme, il coordinamento di Cia, Confagricoltura, Copagri, Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, sul via libera annunciato dal MIPAAF del piano giovani denominato “generazione campolibero”.

“Si può entrare nel dettaglio – sostiene Agrinsieme - ed affermare che una svolta per un effettivo ricambio generazionale richiederebbe un maggiore impegno finanziario, ma è innegabile che le misure previste per le start up, per gli investimenti, per l'insediamento e per disciplinare le forme di affiancamento tra agricoltori over 65 o pensionati e giovani tra i 18 e i 40 anni che non siano proprietari di terreni agricoli sono opportunità da cogliere. Per garantire il massimo del beneficio possibile anche dal credito d'imposta per l'e-commerce appare opportuna una proroga per la presentazione delle domande in scadenza lunedì prossimo.

I dati sull'aumento degli iscritti alle scuole secondarie con indirizzo agrario impegnano istituzioni e rappresentanza delle imprese ad assecondare con ogni sforzo il rinnovato interesse dei giovani per il settore. 

Tag: