FEDAGRIPESCA
 

i Comunicati Stampa

AL VIA CAFFÈ UP A TORINO SI INCONTRANO CULTURA, FOOD, LAVORO E SOLIDARIETÀ

Categorie: Comunicati Stampa Tags: CAFFÈ, CULTURA, FOOD, LAVORO, SOLIDARIETÀ

Dall’accordo tra il designer Umberto Palermo e il presidente Giuseppe Guerini di Federsolidarietà Confcooperative nasce un nuovo polo letterario e di aggregazione culturale concepito in un ambiente ricco di contaminazioni e che ricorda la fucina del pensiero avanguardista. È questo l’identikit del Caffè Letterario Umberto Palermo che sarà inaugurato il 10 giugno a Moncalieri. Il Caffè Umberto Palermo raccoglie creatività, ingegno e semplicità. Le linee guida saranno cultura, musica, design, food nel quale le cooperative sociali sono i partner principali di un progetto ambizioso con l’obiettivo di un format innovativo da replicare anche in altre città.

Federsolidarietà– Confcooperative, infatti, ha raccolto 40 delle sue imprese che praticano l’agricoltura sociale e producono dalle confetture e conserve alle birre passando per i vini, dal pane alla pasticceria, dai formaggi ai salumi, dalle zuppe alla pasta, ricavati dalle migliori materie prime.

Dislocato su due piani (3500 mq di spazio tra esterno ed interno), il Caffè Letterario Umberto Palermo si candida a diventare un punto di riferimento per gli amanti della buona tavola e per chi ama gli ambienti sinergici in cui è possibile interagire culturalmente. Nel Caffè Letterario Umberto Palermo troveranno spazio prodotti provenienti dalle cooperative agricole della rete “Qui da noi” di Fedagri Confcooperative, in rappresentanza delle varie regioni italiane.

L’adesione di Federsolidarietà all’iniziativa rientra nel progetto nazionale più ampio che ha visto Santo Versace, presidente fondatore di Altagamma, siglare un protocollo d’intesa con il presidente Guerini di Federsolidarietà, volto all’avvicinamento e alla collaborazione tra mondo profit e no profit.  

 Il Caffè Letterario Umberto Palermo si conferma punto di incontro tra designers, musicisti, giornalisti e location per workshop, corsi di formazione e serate jazz animate da contaminazioni di genere: cene musicali e serate dedicate alla musica (jazz, blues, mediterranea e dj set) sotto la direzione artistica di Massimo Camarca (bassista, compositore e arrangiatore) e Giulio Camarca, (storico chitarrista e docente di jazz), che coordineranno la collaborazione con il Centro di formazione musicale della Città di Torino (Fondazione Teatro Regio – Scuole medie di formazione musicale del territorio). L’obiettivo di Umberto Palermo è quello di gettare le basi del Movimento Caffè UP, cuore pulsante di cultura. Un’altra grande novità sarà Radio UP, sonorizza- ta tutto il giorno da dj Frisk (protagonista del dj set, sabato sera) e nata apposta per gli aggiornamenti sulla vita al Caffè.

Gli appuntamenti di economia e di cultura avranno una cadenza settimanale: il primo e l’ultimo giovedì del mese “Imprenditore è bello”, incontro con imprenditori e storie di impresa esemplari; il secondo e terzo mercoledì del mese performance di giovani talenti della scrittura e della recitazione. Il Caffè Letterario Umberto Palermo sarà anche spazio per lo scouting tra i migliori diplomati dell’ultimo Biennio della Scuola Holden di Storytelling e Performing Arts, fondata da Alessandro Baricco.