PESCA

DL Rilancio: Alleanza Cooperative pesca, occorre semplificazione e rimozione ostacoli per spendere risorse entro fine anno

Categorie: Comunicati Stampa, Pesca, Acquacultura, ACI Tags:

“Concordiamo con la ministra Bellanova sulla necessità di dare liquidità alla imprese e impiegare entro la fine dell’anno le risorse previste nel DL Rilancio. La pesca è pronta a fare la propria parte, ma senza snellimento vero e rimozione degli ostacoli contabili, non è possibile”. Così l’Alleanza cooperative pesca sulle dichiarazioni rilasciate dalla ministra Bellanova intervenendo al webinar organizzato da Ismea "Rilanciamo l'agricoltura".

L’Alleanza ricorda come una norma utile a rimuovere alcuni dei vincoli troppo rigidi fissati per la spesa, votata con la fiducia all'interno del maxi emendamento governativo al Cura Italia, bollinato dalla Ragioneria generale, è stata poi cancellata nottetempo dallo stesso Mef, nel passaggio fra Senato e Camera.

“Occorre, mai come in questo momento, premere il piede sull'acceleratore per  favorire l’accesso alle misure previste. E per far questo è necessario che la burocrazia non sia un ostacolo. Bisogna utilizzare tutti gli strumenti, enfatizzare al massimo il valore delle autocertificazioni e sfruttare al massimo le piattaforme informatiche, per garantire la velocità delle procedure. La pandemia ha già causato danni enormi al settore e  non possiamo permetterci ulteriori ritardi”, sottolinea l’Alleanza che torna a chiedere interventi di vera e propria semplificazione.